Quando la riapertura dei teatri? In attesa che venga quel giorno, l'installazione al Pacta Salone

Pacta Salone Cerca sulla mappa

Milano, 16/02/2021.

Il 23 febbraio del 2020 furono pubblicate in Gazzetta Ufficiale le disposizioni attuative del decreto-legge n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. E i teatri chiusero le loro porte in difesa della salute pubblica. A un anno di distanza, il 23 febbraio 2021, il Pacta Salone di Milano ospita l’installazione In attesa che venga quel giorno a cura di Fulvio Michelazzi, con la partecipazione di un collettivo di artisti, per ricordare quel giorno e continuare a sperare e attendere la riapertura dei teatri e la fine della pandemia.

La scritta In attesa che venga quel giorno è stata esposta il 20 gennaio 2021 sulla facciata del teatro milanese di via Dini insieme ad alcune sedie vuote. Il giorno 23 febbraio 2021 alle ore 15.00, a un anno di distanza dalla chiusura dei teatri, le sedie vengono occupate da alcuni spettatori, interpretazioni opera di artisti con peculiarità diverse tra loro, ma vicini a Pacta. dei Teatri: Mariano de Tassis, Lorenzo Bruscaglioni, Anusc Castiglioni, Maurizio Costa con i pazienti del progetto Ri-Costruire, Laszlo Ctrvlich, Alle Bonicalzi, Gianna Nervi, Alessandro Guerriero, Marlene Pisati. Durante l’evento, le immagini dal vivo vengono affiancate online dai contributi degli autori che racconteranno le loro opere. Gli spettatori restano esposti all'esterno del Pacta Salone fino al 15 marzo 2021, per poi essere posizionati nel foyer del teatro.

L’installazione fa parte del progetto Mostre al Cubo. «Ho pensato di invitare amici impegnati nelle arti visive, fermi anche loro a causa delle norme per contrastare la pandemia, per formare il collettivo In attesa che venga quel giorno e chiedere di interpretare lo spettatore, interlocutore basilare nel lavoro di tutti noi», spiega il curatore Fulvio Michelazzi: «i compagni di viaggio sono designer, light designer, scenografe, costumiste, fotografe e fotografi».

Martedì 23 febbraio 2021 l'installazione è visibile dalle ore 15.00 sulla facciata del Pacta Salone di Milano (via Ulisse Dini 7), ma anche in live streaming gratuito sul sito pacta.org e sulle pagine YouTube e Facebook del teatro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter