Milano Moda Donna 2021: sfilate dal vivo e in digitale per una Fashion Week all'insegna della sostenibilità

Milano Moda Donna 2021: sfilate dal vivo e in digitale per una Fashion Week all'insegna della sostenibilità

Shopping Milano Martedì 23 febbraio 2021

Milano - La Milano Fashion Week Women’s Collection Autunno-Inverno 2021-2022 è in programma da martedì 23 febbraio a lunedì primo marzo 2021 e si svolge, come le due ultime Fashion Week (settembre 2020 e gennaio 2021) in versione phygital, una formula ibrida che alterna sfilate in presenza ed eventi virtuali.

Il programma della settimana della moda prevede 61 sfilate, 57 presentazioni e presentazioni su appuntamento, di cui 15 fisiche e 42 digitali, e 6 eventi per un totale di 124 appuntamenti. Presenti per la prima volta nel calendario delle sfilate nomi come Brunello Cucinelli, Alessandro dell’Acqua x Elena Mirò, Del Core, Onitsuka Tiger, Fabio Quaranta, Dima Leu, Münn, Budapest Select, Alessandro Vigilante, Giuseppe Buccinnà e Chb. Per la prima volta a Milano anche le presentazioni di Moorer, Gonçalo Peixoto, Alabama Muse, Bacon, Pushbutton x Fila Korea, Peserico, Yatay, Off Wear, Revenant Rv Nt, AC9, Des Phemmes e Nervi. Qui il calendario delle sfilate.

A un anno esatto dall'inizio della pandemia, quest’edizione della Milano Fashion Week, realizzata in collaborazione con Confartigianato Imprese e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Ice-Agenzia, si concentra sui pillar della Camera Nazionale della Moda Italiana, attraverso progetti specifici di grande rilevanza: inclusione, diversità, formazione, sostenibilità, narrazione, digitalizzazione e sostegno ai giovani talenti sono rappresentati nella settimana della moda attraverso iniziative ad hoc.  

«Sono molto felice di vedere anche per questa Fashion Week la partecipazione di molti nostri soci e la presenza di nuovi brand, a sottolineare l’importanza e la valenza della settimana della moda di Milano sia pure in un momento così difficile per la nostra industria», commenta Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana: «quest’edizione della Milano Fashion Week testimonia ancora una volta un approccio di grande flessibilità, che ha spinto tutti gli attori dell’industria della moda a sperimentare nuovi linguaggi espressivi ed a cercare modi alternativi per promuovere e distribuire le grandi creazioni che contribuiscono a rendere questa settimana unica nel panorama internazionale. Anche in questa edizione sono centrali argomenti come sostenibilità ambientale e sociale, formazione e sostegno ai brand emergenti, narrazione e digitalizzazione. Un tema che però voglio sottolineare è l’attenzione all’artigianato, che ha più che mai bisogno di grande sostegno».

La settimana della moda, si apre con un omaggio a Beppe Modenese, presidente onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana, scomparso il 21 novembre 2020 (il video-omaggio è stato curato e diretto da Beniamino Barrese, mentre la produzione è curata da The Blink Fish); a seguire l’evento digitale We are Made in Italy - The Fab Five Bridge Builders, progetto curato da Stella Jean, Edward Buchanan, Michelle Francine Ngonmo e Camera Nazionale della Moda Italiana focalizzato a celebrare i valori dell’inclusione e della multiculturalità.  

L’impegno della Camera Nazionale della Moda Italiana al sostegno dei talenti emergenti si riafferma attraverso diverse iniziative, tra cui il rinnovo della collaborazione con laRinascente, inaugurata lo scorso settembre, a sostegno dei giovani brand del made in Italy. Nello store di piazza Duomo è allestito un pop-up store per offrire un supporto reale e commerciale, oltre che mediatico, ad alcuni dei nomi più promettenti del panorama della moda nazionale

Anche per questa edizione, l’evento si può seguire sul sito della Camera Nazionale della Moda Italiana, che continua a rendere fruibili i contenuti della Fashion Week in maniera digitale: qui vengono trasmesse le sfilate e le presentazioni dei brand, oltre a diverse stanze tematiche e argomenti. Il primo, Designer for The Planet, alla sua seconda stagione, accoglie sei brand emergenti del Made in Italy (Gentile Catone, Gin Salemò, Froy;Traffico, Iindaco e Dassùyamoroso), impegnati sul tema della sostenibilità. Ritorna anche Budapest Select, con 7 brand ungheresi che partecipano alla Milano Fashion Week con una sfilata digitale in programma venerdì 26 febbraio alle 11.00.

Altra novità la stanza dedicata alla valorizzazione delle eccellenze formative italiane: protagonista la scuola fiorentina Polimoda, che presenta un fashion movie ambientato a Firenze dal titolo Human Poetics. Un percorso creativo e uno sguardo contemporaneo verso un nuovo Rinascimento, che vede protagonisti 20 giovani fashion designer in altrettante suggestive location.   

Sul sito della Camera Nazionale della Moda Italiana viene inoltre valorizzata anche la grande maestria artigiana italiana con una stanza dedicata - curata da Sara Sozzani Maino e realizzata in collaborazione con Confartigianato Imprese - che vede  protagonista il talento di 5 artigiani: Duccio Mazzanti (Mazzanti Piume since 1935 - Firenze), Alberto Bevilacqua (tessuti artigianali since 1875 - Venezia), Vivian Saskia Wittmer (scarpe su misura - Firenze), Marina Rizzini (Bice&Berta maglieria su misura since 1992 - Bergamo) e Anna Tosi (Pagliani e Brausser fiori in tessuto e modisteria since 1946 - Verona). 

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