Carnevale Ambrosiano 2021: date, eventi e perché a Milano si festeggia più tardi

Milano, 11/02/2021.

Lo scorso anno gli eventi del Carnevale Ambrosiano erano stati interamente annullati: le date coincidevano con l'inizio dell'emergenza Covid-19, a Milano come nel resto d'Italia. Un anno dopo, il Carnevale torna a Milano ancora senza eventi in presenza: niente feste né sfilate in questo Carnevale Ambrosiano 2021, ma i più piccoli possono comunque festeggiare con travestimenti, coriandoli e stelle filanti (qui 10 idee divertenti per travestimenti e maschere di Carnevale per bambini), e anche con una serie di eventi virtuali pensati ad hoc.

Ma andiamo con ordine, iniziando a dire quali sono le date del Carnevale Ambrosiano di Milano, che dura 4 giorni in più e si festeggia dopo rispetto al resto dell'Italia, per poi vedere quali sono gli appuntamenti virtuali che il Comune di Milano ha pensato in alternativa alle consuete feste e sfilate nei municipi cittadini.

Le date del Carnevale Ambrosiano 2021

Quali sono, dunque, le date del Carnevale Ambrosiano 2021? Mentre il Carnevale celebrato con il rito romano inizia con il Giovedì Grasso (11 febbraio 2021) e si conclude con il Martedì Grasso (16 febbraio 2021), i festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano sono rimandati al Sabato Grasso (20 febbraio 2021). Se il rito romano - seguito nel resto d'Italia - prevede che la Quaresima inizi il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri, secondo quello ambrosiano la Quaresima ha inizio la domenica successiva (21 febbraio 2021). Il Carnevale Ambrosiano, osservato nella maggior parte dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, prende ovviamente il nome dal santo patrono di Milano, Sant'Ambrogio: qui il motivo per cui il Carnevale Ambrosiano ha date diverse rispetto al rito romano.

Gli eventi del Carnevale Ambrosiano 2021

Nonostante l’emergenza sanitaria, Milano non rinuncia al suo storico Carnevale e propone uno speciale evento in streaming in cinque puntate dal titolo Carnevale dei Colori con i Toni di Colori. L'appuntamento è da martedì 16 a sabato 20 febbraio, giorno di chiusura del Carnevale Ambrosiano 2021, sul sito Yes Milano: ogni giorno viene proposta una nuova puntata del progetto, composto da cinque episodi-contenitore registrati senza pubblico all'interno della Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame, trasformata per l’occasione in un circo accogliente e colorato. A cura di Maurizio Accattato, il Carnevale dei Colori con i Toni di Colori ha come protagonista il Clown Toni, parente stretto dello Zanni della Commedia dell’Arte oltre che del più blasonato Arlecchino. Qui il programma degli eventi on line del Carnevale Ambrosiano 2021.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter