Giardino Sandra Mondaini e Raimondo Vianello a Milano: dove sarà l'area verde intitolata alla storica coppia

Giardino Sandra Mondaini e Raimondo Vianello a Milano: dove sarà l'area verde intitolata alla storica coppia

Attualità Milano Mercoledì 10 febbraio 2021

Vianello e Mondaini il giorno del matrimonio (sullo sfondo Tognazzi)

Milano - Giardino Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Questo il nuovo nome dell'area verde situata a Milano tra via Ugo Tognazzi e il giardino Franca Rame. L'idea di intitolare un luogo di Milano ai due grandi protagonisti dello spettacolo italiano era sul tavolo del Comune già da qualche mese (l'idea iniziale era di dedicare alla coppia due strade incrociate, così come avvenuto a Peschiera del Garda), ma alla fine la decisione è stata quella di dedicare a Sandra e Raimondo un giardino del quartiere Adriano.

Milanese di Lambrate Sandra Mondaini, romano di famiglia veneta Raimondo Vianello, i due sono stati tra i più amati personaggi dello spettacolo in Italia. Si sono sposati nel 1962 e hanno portato avanti un sodalizio artistico che non ha eguali nella storia della televisione e del cinema. Entrambi sono morti nel 2010, a pochi mesi di distanza: il 15 aprile Raimondo e il 21 settembre Sandra. Insieme per una vita, ora i due riposano lontani: Vianello è sepolto al cimitero del Varano a Roma, mentre Mondaini riposa a Milano, accanto alla madre, presso il campo santo di Lambrate.

L'idea di un'intitolazione toponomastica in memoria della storica coppia risale in realtà già a 10 anni fa. In occasione dei funerali di Sandra Mondaini, l'allora sindaca di Milano Letizia Moratti aveva espresso l'intenzione di voler loro dedicare una piazza in zona Solari. Trascorsi i 10 anni dalla morte, come prescritto dal regolamento, Mondaini e Vianello avranno ora un luogo di Milano - città che li ha adottati definitivamente nell'ultimo trentennio della loro carriera - a loro dedicato. Il giardino in questione si trova in un'area del quartiere Adriano già fitta di strade intitolate ai grandi dello spettacolo: oltre ai già citati giardino Franca Rame e via Ugo Tognazzi, nei dintorni ci sono anche via Antonio De Curtis, via Marcello Mastroianni e via Vittorio Gassman.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.