Sciopero dei treni il 9 febbraio 2021 a Milano e in Lombardia: orari e fasce di garanzia

Sciopero dei treni il 9 febbraio 2021 a Milano e in Lombardia: orari e fasce di garanzia

Attualità Milano Lunedì 8 febbraio 2021

© Flickr.com / Ingolf

Milano - Seconda giornata di consecutiva di disagi nel settore trasporti a Milano e in Lombardia: dopo lo sciopero di Ferrovie Nord Spa di lunedì 8 febbraio e quello dei mezzi Atm di Milano, è in programma un nuovo stop alla circolazione ferroviaria martedì 9 febbraio 2021: il sindacato Orsa ha infatti indetto uno sciopero nazionale del trasporto ferroviario di 8 ore che potrebbe causare ritardi e cancellazioni su tutte le tratte ferroviarie regionali e nazionali.

Gli orari dello sciopero dei treni di martedì 9 febbraio sono dalle 9.00 alle 16.59 e non coinvolge le cosiddette fasce di garanzia: di prima mattina e in serata la circolazione dovrebbe dunque essere regolare. Trenord comunica che, per effetto dell’agitazione sindacale del giorno precedente e delle normative che regolano gli scioperi nel trasporto pubblico, sono garantiti tutti i treni circolanti esclusivamente sulla rete ferroviaria FerrovieNord, compresa la direttrice Brescia-Iseo-Edolo, i treni delle linee S1, S2, S4, S9, S13 e S50, e il servizio da e per l’aeroporto di Malpensa (sia da/per Milano Cadorna che da/per Milano Centrale). Inoltre, è garantito l'arrivo a destinazione i treni che abbiano il termine corsa previsto entro un'ora dall’inizio dello sciopero (da orario ufficiale). Per ogni dubbio o chiarimento è possibile contattare direttamente Trenord tramite il call center 02 72494949.

Trenitalia precisa inoltre che martedì 9 febbraio 2021 potrebbero verificarsi variazioni e cancellazioni per i treni regionali, anche se su diverse linee si prevede di confermare l’intera offerta ordinaria, e che non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza. Qui la lista dei treni garantiti in caso di sciopero; per ulteriori informazioni Trenitalia mette a disposizione il numero verde gratuito 800 89 20 21. Anche Italo fornisce la lista di treni garantiti per lo sciopero di lunedì 9 febbraio 2021 e mette a disposizione il numero 06 0708.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.