Writers 2021, programma e ospiti del festival letterario: tutto on line dal 5 al 7 febbraio

Frigoriferi Milanesi Cerca sulla mappa

Milano, 04/02/2021.

Da venerdì 5 a domenica 7 febbraio 2021 torna a Milano il festival letterario Writers: gli scrittori (si) raccontano, giunto ormai alla nona edizione, in un’inedita versione in streaming, senza pubblico, trasmessa dagli spazi dei Frigoriferi Milanesi. Il tema di quest’anno - Le parole dal sottosuolo - voleva originariamente essere un omaggio a Dostoevskij e all’Inferno di Dante, ma si ritrova inevitgabilmente a raccontare la condizione di spaesamento e disagio che tutti stiamo vivendo: la letteratura, il teatro, la musica, l’arte e il cinema sono oggi costretti in un sottosuolo dal quale sembra difficile riemergere.

Partendo da Dostoevskij con il suo Memorie del sottosuolo, nel quale viene descritto un sottosuolo afono e invisibile eppure assordante, creativo ma desolato che riconduce a quello in cui oggi, forse, stiamo più o meno involontariamente vivendo, i gli ospiti di Writers 2021 vanno alla ricerca di nuova luce, nel buio della cronaca e della storia, dando voce attraverso la cultura, con monologhi, dialoghi, conversazioni, interviste, letture, immagini, a sentimenti ed emozioni di questo periodo sospeso.

Di seguito pubblichiamo il programma completo di Writers 2021, a cura di Francesco M. Cataluccio, Isabella Di Nolfo, Paolo Marrone e Stefania Vaccari. Il festival letterario può essere seguito sul sito ufficiale, ma anche sulle pagine Facebook e YouTube. Tutto lo svolgimento del programma è costellato dalle Voci dal Sottosuolo, 19 pillole di lettura di altrettante scrittrici: Stefania Auci, Daria Bignardi, Laura Bosio, Annarita Briganti, Elisabetta Bucciarelli, Virginia Cabassi, Giovanna Canzi, Benedetta Centovalli, Simona Colombo, Agata De Laurentis, Alice Farina, Rossana Di Fazio, Marina Mander, Margherita Marcheselli, Rossella Rapisarda, Sara Sagrati, Alessandra Sarchi, Anna Toscano, Rossella Traversa.

Writers 2021: il programma di venerdì 5 febbraio

Il programma di Writers 2021: gli scrittori (si) raccontano prende il via venerdì 5 febbraio con Fuori Onda (ore 21.00), un film di Paolo Boriani con Mimmo Borrelli, un montato di scene inedite tratte dai film documentari ‘A Sciaveca e Faccia Gialla.

Writers 2021: il programma di sabato 6 febbraio

Il programma di Writers 2021 prosegue sabato 6 febbraio: la giornata, presentata da Marta Perego, si apre con Le paure di Dante (ore 15.00), una lettura con commento di alcuni passi dell’Inferno dantesco offerta da Alberto Cristofori e, a seguire, l’intervento Rinascimento Babilonia, di Luca Scarlini (ore 15.30).  Un Chisciotte catapultato nei tempi moderni è invece il protagonista del racconto di Antonio Moresco, tratto dalla sua ultima fatica letteraria (ore 15.50). In Sette anni di Odissea, poi, Nicola Gardini illustra la prima rappresentazione dell’Aldilà contenuta nell’Odissea (ore 16.30), mentre Gianni Biondillo dialoga con l’ingegnere Totore in Milano sotterranea: costruire una metropolitana è un’esperienza Teosofica? (ore 17.00). Il programma prosegue con l’autore argentino Santiago Amigorena (ore 17.45), che presenta il suo libro Il Ghetto interiore in conversazione con Isabella Mattazzi, e con Giacomo Papi (ore 18.55), intervistato da Francesco M. Cataluccio sul suo recentissimo Happydemia. La serata si conclude con il musicista Mauro Pagani che presenta il docufilm VentiVenti (ore 19.35).

Writers 2021: il programma di domenica 7 febbraio

Presentata da Magdalena Barile, la giornata di domenica 7 febbraio inizia con l’intervista-dialogo tra Alessandro Zaccuri e gli attori di Archivio Zeta in Dostoevskij: l’uomo del sottosuolo (ore 15.00), e subito dopo il confronto tra Iaia Caputo e Anna Barbara dal titolo Spazio e memoria dei sensi (ore 15.45). Il programma dell'ultimo giorno di Writers 2021 prosegue poi con il monologo La quinta stagione di Franco Marcoaldi al centro del dialogo tra l’autore e Francesco M. Cataluccio (ore 16.25), mentre Helena Janeczek, intervistata da Fabio Santopietro, riflette sul mondo attuale e sui cambiamenti sociali in atto (ore 16.55). È poi il turno di Giorgo Fontana che nel monologo Sottomondi: su alcune pagine di Underworld e oltre legge e commenta alcuni passi dall’opera di Don DeLillo (ore 17.50). A seguire, Nicola Lagioia offrire un parallelo tra il suo La città dei vivi, il racconto dell’omicidio di Luca Varani, con Le memorie del sottosuolo e Delitto e castigo di Dostoevskij (ore 18.30). Ancora Dostoevskij con Paolo Nori, che in L’uomo del Sottosuolo commenterà inoltre il romanzo di Ivan Aleksandrovič Gončarov, Oblomov (ore 19.35). Infine, in Versi d’autore, gli autori del progetto Piume Paolo Marrone e Giuliano Dottori chiudono il programma di Writers 2021 con un intervento che mescola musica e parole (ore 19.50).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter