Via Renato Gattuso, sul cartello stradale a Magnago l'errore è tutto da ridere

Milano, 03/02/2021.

Il web è pieno di immagini di cartelli stradali contenenti gli errori più grossolani: clamorose sviste (come la celebre scritta Sotp al posto di Stop), scorrettezze grammaticali (provincie, spiaggie, trasporto eccezzionale, e chi più ne ha più ne metta) e svarioni in fatto di nomi e toponimi non si contano. È proprio in quest'ultima categoria che rientra un errore che in questi giorni sta circolando su internet e che riguarda un cartello stradale posto a pochi chilometri da Milano.

Il cartello stradale in questione si trova a Magnago, in via Renato Guttuso. Peccato che sul segnale il nome del celebre pittore neorealista sia stato storpiato in Gattuso: proprio così, via Renato Gattuso, con il cognome preso in prestito dall'ex calciatore del Milan e della Nazionale, ora allenatore del Napoli. La foto dell'abbaglio è stata condivisa sul gruppo Facebook Sei di Magnago e Bienate se... (credits: Stefano Bm) e in poco tempo ha scatenato l'ironia di molti sui social (compreso Cristiano Militello, l'inviato di Striscia la Notizia che da anni rallegra il pubblico televisivo con strafalcioni di ogni tipo).

Sulla questione è rapidamente intervenuta anche la sindaca di Magnago Carla Picco che, con un post intitolato Renato G(a)ttuso: chi era costui?, ha spiegato: «ringraziamo tutti i cittadini che ci hanno segnalato l'errore nei nuovi cartelli verticali della via Renato Guttuso. Un errore che è sfuggito a troppe persone e di cui possiamo solo scusarci con la cittadinanza.  Abbiamo segnalato il fatto e con la nostra Polizia Locale appureremo le responsabilità e faremo in modo che i cartelli corretti siano posizionati quanto prima». E, in effetti, il cartello stradale è stato prontamente sostituito.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter