Musei aperti a Milano. Pirelli Hangar Bicocca: nuove mostre, orari, misure di sicurezza

Agostino Osio (courtesy Pirelli Hangar Bicocca)
Hangar Bicocca Cerca sulla mappa

Attenzione: con il ritorno della Lombardia in zona arancione, il Pirelli Hangar Bicocca è momentaneamente chiuso al pubblico.

Milano, 01/02/2021.

Con il ritorno della Lombardia in zona gialla e la riapertura dei musei, il Pirelli Hangar Bicocca di Milano torna ad aprire le proprie porte al pubblico da mercoledì 3 febbraio 2021, garantendo un’esperienza di visita in sicurezza e una visione integrale delle opere. Ad accogliere i visitatori, che possono accedere agli ampi spazi espositivi da mercoledì a venerdì in orario 10.30 alle 20.30, le installazioni su larga scala che compongono la mostra Short-circuits dedicata a Chen Zhen (1955-2000) e curata da Vicente Todolí e l’installazione permanente I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 di Anselm Kiefer.

A partire da mercoledì 17 febbraio 2021, salvo ulteriori restrizioni eventualmente dovute alle condizioni epidemiologiche, è inoltre in programma l'apertura della nuova mostra del programma espositivo dell'Hangar Bicocca, Digital Mourning di Neïl Beloufa (1985), a cura di Roberta Tenconi, la prima grande personale in Italia dell’artista franco algerino, acuto osservatore dei nostri tempi e capace di offrire rappresentazioni vivide del mondo attraverso film, video, installazioni e sculture.

Beloufa restituisce in maniera efficace una realtà talvolta scomoda a cui assistere, astenendosi dall’esprimere giudizi univoci, ma stimolando la riflessione su temi di stringente attualità come le relazioni di potere, il controllo tecnologico, l’insidia del data collection così come il possibile collasso nella gestione di una pandemia. In primavera, inoltre,  Neïl Beloufa presenta a Milano The Moral of the Story, progetto composto da quattro installazioni inedite dell’artista esposte nell’anfiteatro dell’Apple Store in piazza Liberty 24 ore su 24.

Pirelli Hangar Bicocca: orari, giorni di apertura e misure di sicurezza

A partire da mercoledì 3 febbraio 2021 il Pirelli Hangar Bicocca di Milano è aperto al pubblico in orario 10.30-20.30 nelle sole giornate di mercoledì, giovedì e venerdì. Come sempre l'ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Gli ingressi sono contingentati nella quantità e nella frequenza e separati per entrata e uscita per evitare assembramenti. Il bookshop è regolarmente aperto (con possibilità di pagamento sia in modalità contactless sia in contanti), mentre non sono accessibili l'area armadietti, la Kids Room e la sala di lettura. Durante la visita è sempre obbligatorio indossare la mascherina (coprendo naso e bocca), mantenere una distanza di almeno 2 metri dagli altri visitatori e dagli operatori museali e igienizzare le mani utilizzando i dispenser con soluzione alcolica dislocati all’interno degli spazi. Nuclei familiari e conviventi possono aggregarsi in gruppi che non superino le 4 persone e i bambini sotto i 10 anni devono essere tenuti per mano dagli adulti accompagnatori. È vietato consumare cibi e bevande negli spazi comuni e all’interno delle mostre, così come non è consentito accedere con cani.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter