Pagine al Telefono, a Milano il nuovo servizio gratuito di letture su prenotazione

Biblioteca Valvassori Peroni Cerca sulla mappa

Milano, 28/01/2021.

Raggiungere la biblioteca o seguire un evento culturale di questi tempi è un’impresa? Niente paura, a Milano sono i libri e le storie ad arrivare direttamente a casa. Come? Certo, ci sono i tradizionali servizi di acquisto on line e consegna a domicilio, ma qui vogliamo parlare di un'iniziativa decisamente più originale: le Pagine al Telefono, il nuovo servizio gratuito del gruppo Equi.Voci Lettori in collaborazione con la Biblioteca Valvassori Peroni attivo a partire dal primo febbraio 2020.

Gli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario Milanese che si sono preventivamente prenotati tramite i servizi della biblioteca possono dunque godere di una lettura al telefono. Nel corso delle telefonate vengono letti brani tratti da racconti, romanzi e anche articoli di giornale che abbiano una certa compiutezza: i generi spaziano dal giallo al fantastico, dalle biografie all’umorismo, attingendo alla letteratura italiana e straniera, contemporanea e del passato. Le telefonate, improntate a un approccio empatico, durano non più di una ventina di minuti e hanno al centro la lettura a voce alta e l’ascolto. La scelta dei testi che vengono proposti a sorpresa agli utenti è affidata ai lettori volontari.

L’intento è quello di diffondere e incoraggiare l’amore per la lettura e i libri e di contribuire a contrastare l’isolamento e la rarefazione relazionale sofferti da tante persone in questo difficile momento. Come funziona l'iniziativa Pagine al Telefono? Innanzitutto bisogna essere iscritti al Sistema Bibliotecario Milanese (l'iscrizione è gratuita e aperta a tutti). Per ricevere una telefonata basta poi prenotare gratuitamente la chiamata contattando la Biblioteca Valvassori Peroni (al numero 02 88465095, via email o anche presentandosi di persona): una volta effettuata la prenotazione è prevista la telefonata di un lettore volontario dal lunedì al venerdì, che legge brani o racconti di diversi generi letterari a sorpresa: un piccolo dono a sorpresa per condividere l’amore per i libri e trarre utili spunti di lettura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter