Panettone avanzato? Le ricette anti spreco di Iginio Massari e Vincenzo Santoro

Too Good To Go

Milano, 22/01/2021.

Il 2020 si è senza dubbio caratterizzato come un anno diverso dagli altri, soprattutto per quanto riguarda le festività natalizie: complici le restrizioni di movimento e l’obbligo di evitare assembramenti, si sono evitate le tavolate numerose e si è assistito a una generale riduzione dei consumi. Anche se per la prima volta si è assistito a un calo dello spreco alimentare domestico (fonte sprecozero.net), salvare i dolciumi in eccesso e prestare attenzione agli avanzi dopo le feste sono sempre buone abitudini da non dimenticare.

E allora, con l'obiettivo di non sprecare neanche una fetta di panettone, segnaliamo la campagna Far durare il Natale più a lungo di Too Good To Go, l'app contro lo spreco alimentare: da una parte con la promozione - fino al 3 febbraio, il giorno di San Biagio, quando a Milano per tradizione si assapora l’ultima fetta di panettone - di Magic Box speciali di pasticcerie, gastronomie, supermercati contenenti gli ultimi prodotti natalizi che necessitano di essere salvati; dall'altra con l'invito rivolto a tutti i consumatori di non sprecare il panettone avanzato e di riutilizzarlo per realizzare curiose ricette. Protagonisti d’eccezione il Iginio Massari e il Vincenzo Santoro della Pasticceria Martesana di Milano, due istituzioni quando si parla del dolce tipico natalizio.

«Reinventare il panettone rimasto in dispensa dopo le feste risveglia la fantasia e la voglia di creare nuove ricette, che possono essere poi gustate per tutta la settimana», spiega Iginio Massari. «Un esempio? Lo zuppone russo a base di panettone, crema pasticcera al cioccolato e vaniglia, e un po’ di whisky. La delicatezza di questo dolce esalterà ogni boccone e non ne farà avanzare nemmeno una briciola». Qui la videoricetta dello zuppone russo a base di panettone di Iginio Massari.

Vincenzo Santoro, che si è anche aggiudicato il premio Artisti del Panettone 2020, interpreta il panettone rimasto dopo le feste con una ricetta salata: un club sandwich composto da fette di panettone tostate, ripiene di prosciutto e formaggio. «Il segreto per non sprecare? Ricordarsi che in cucina ci si può sbizzarrire usando anche gli ingredienti rimasti in frigorifero per creare ricette gustose», afferma Santoro. Qui la videoricetta del club sandwich con fette di panettone di Vincenzo Santoro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter