La storia di Anne Frank in tv su Rai Uno per la Giornata della Memoria: il set al Piccolo Teatro di Milano

Masiar Pasquali
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa

Milano, 21/01/2021.

Per celebrare la Giornata della Memoria 2021, Rai Documentari presenta il docu-film #Anne Frank: vite parallele, trasmesso sabato 23 gennaio 2021 in seconda serata su Rai Uno (orario previsto, 22.50). Le riprese dell'anteprima si svolgono giovedì 21 e venerdì 22 gennaio al Piccolo Teatro di Milano, dove è stata ricostruita la stanza di Anne Frank, già usata come set per il documentario. 

Un luogo simbolico della memoria, che per l'occasione vede alternarsi le testimonianze dirette di tanti talenti del mondo della cultura, del giornalismo, dell’associazionismo, che dalla stessa stanza di Anne, mantengono viva la memoria e fanno rivivere le emozioni che questa stanza porta con sé anche alla società civile italiana. Per citarne alcuni, Ferruccio De Bortoli, Maurizio Molinari, Beppe Sala, Emilio Isgrò, Massimo Recalcati, Gherardo Colombo, don Gino Rigoldi, Antonio Albanese, Giuliano Pisapia, Gad Lerner, monsignor Gianantonio Borgonovo, Claudio Longhi e Linus.

Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se avesse potuto vivere dopo Bergen-Belsen? Il docu-film di Sabina Fedeli e Anna Migotto presentato sabato 23 gennaio 2021 da Rai Documentari al grande pubblico in una prima visione assoluta di Rai Uno, accompagna gli spettatori nella storia di Anne che si intreccia con le vite di cinque sopravvissute all’Olocausto, bambine e adolescenti come lei ora diventate madri e nonne.

A guidare il pubblico da una parte il premio Oscar Helen Mirren che abita la stanza di Anne Frank e legge il suo diario; dall’altra Katerine, una ragazza e il suo cellulare, che percorre a ritroso le tappe di quella storia tremenda di morte, tappe europee della memoria, incontra le testimoni della Shoa e scrive anche lei un diario fatto di hashtag ed sms. Diario di un viaggio che la porterà di luogo in luogo fino alla stanza di Anne. I diari si intrecciano: alle emozioni di Katerine nel suo viaggio rispondono le riflessioni forti e inaspettate di Anne che vive quel mondo dal chiuso della sua stanza. Così la Storia arriva potente e attuale ai ragazzi di oggi, isolati nel lockdown. L’importanza della memoria e del giudizio insieme all’importanza di non perdere la speranza nel futuro.

È quella stanza il cuore della memoria. Per questo la Rai, con Rai Documentari, il Piccolo Teatro di Milano e 3D Produzioni, grazie alla collaborazione con la casa museo Anne Frank Huis di Amsterdam, ha ricostruito nuovamente la stanza, usata come set per il documentario, in occasione della Giornata della Memoria 2021. Luogo di esperienza per la società civile, che, come Helen Mirren, può raccogliersi e percepire le paure, le speranze e la voglia di vita che lo hanno animato. Un atto di resistenza culturale ma anche un modo per accendere una luce durante periodi bui e per richiamare l’attenzione sull’importanza del teatro in Italia in questo momento di isolamento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter