La nuova mappa della Metro di Milano: ecco com'è cambiata dal 1985 ad oggi

La nuova mappa della Metro di Milano: ecco com'è cambiata dal 1985 ad oggi

Attualità Milano Mercoledì 20 gennaio 2021

Altre foto

Milano - Le città si evolvono continuamente. Lo sa bene Milano che continua a cambiare aspetto non solo nel suo skyline, ma anche underground. Con l'aggiunta della nuova linea M4 in costruzione Atm ha pubblicato la nuova mappa della Metropolitana di Milano 2021 che in questi giorni sarà installata su tutta la rete.

La nuova mappa dalla forma più arrotondata e con una linea in più, la M4 mostra anche le linee suburbane servite da Trenord. Questa nuova versione fotografa l'evoluzione della rete del trasporto pubblico a Milano che ha visto un cambiamento radicale negli ultimi 35 anni.

Dal 1985 ad oggi, infatti, sono stati notevoli i cambiamenti, come si evince dalla fotogallery pubblicata in questa pagina.

  • 1985: rete dei trasporti pubblici urbani
  • 1999: mappa della rete metropolitana di Milano composta dalle tre linee M1, M2, M3 e parte del passante ferroviario;
  • 2009: mappa della rete con i nuovi prolungamenti della M1 da Molino Dorino a Rho Fiera (2005), della M2 da Famagosta ad Abbiategrasso (2005) con la diramazione verso Assago Forum in costruzione (aperta poi nel 2011), della M3 in costruzione tra Maciachini a Comasina (inaugurata nel 2011), e della prima tratta della lilla in corso di realizzazione fino a Garibaldi Fs (2013-2014);
  • 2015: la mappa cambia ancora volto con il nuovo layout fatto internamente da Atm che vede l’inserimento della nuova linea M5 completamente operativa da Bignami a San Siro Stadio;
  • 2019: viene pubblicata la nuova release della mappa con l’introduzione del sistema tariffario integrato Stibm;
  • 2021: l’ultima versione della mappa in corso di installazione in questi giorni con l'inserimento della nuova linea M4 in costruzione e delle linee suburbane.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.