Spettacolo dal vivo, una biciclettata per le vie di Milano per ricordare che la cultura è necessaria

Flickr.com / Elia Grando Mattiazzi
Triennale di Milano Cerca sulla mappa

Milano, 15/01/2021.

Una biciclettata per ricordare che la cultura è necessaria, come lo sono le lavoratrici e i lavoratori del settore. Per questo il Coordinamento Spettacolo Lombardia organizza a Milano, sabato 16 gennaio 2020 alle ore 14.30 di fronte alla Triennale, la prima Cultural Mass della Cultura e dello Spettacolo dal Vivo.

Un ritrovo con tanto di mascherina e a distanza di ruota, poi la Cultural Mass attraversda la città, fermandosi in diverse tappe in alcuni luoghi simbolo della cultura a Milano, concludendosi davanti al Teatro degli Arcimboldi, con l'esplicito invito ai cittadini a partecipare, ovviamente nel rispetto nelle norme anti Covid.

«La Cultural Mass chiama a gran voce tutti i lavoratori e i cittadini che credono nella forza benefica dell'arte, della cultura e dell'istruzione», sottolinea il Coordinamento Spettacolo Lombardia, «per questo estende l'invito a partecipare a tutte le individualità e a tutte le realtà che condividono le stesse necessità».

In questi mesi il Coordinamento Spettacolo Lombardia ha individuato i punti chiave per una riforma radicale dell'intero settore. Queste alcune delle proposte:

  • Sportello virtuale - Fondamentale per incentivare il lavoro attraverso le assunzioni dirette, il rispetto degli obblighi contrattuali e dei pagamenti da parte dei committenti. Gestito dall’Inps - Ex Enpals (F.p.l.s), lo sportello virtuale dovrebbe comprendere tutti gli ambiti del lavoro dello spettacolo, le realtà culturali e dell'industria creativa.
  • Reddito di continuità - Dallo stesso sportello virtuale previdenziale per la natura discontinua del lavoro si potrà calcolare il reddito di continuità, che compensi le giornate di non occupazione, prevedendo quindi un indennizzo nei periodi di fermo con un sostegno adeguato al costo della vita, cumulabile con gli assegni familiari.
  • Sicurezza sul lavoro - L'istituzione di un Protocollo Sanitario Nazionale per tutti gli ambiti dello spettacolo, che indichi linee guida precise e norme a tutela dei lavoratori, convenzioni sanitarie sostenibili e fondi specifici.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter