Saldi invernali 2021, a Milano inizio sotto tono: «colpa del Covid, ma anche del web»

Milano, 08/01/2021.

Partenza, come previsto, sotto tono per i saldi invernali 2021 a Milano con un calo a due cifre, - 25%, rispetto alla prima giornata dei saldi invernali 2020 (qui le date di inizio e fine dei saldi invernali 2021 in Lombardia). È quanto emerge dai primi riscontri della rete associativa vie di Confcommercio Milano. «Questa stagione di saldi si annuncia difficile: nelle rilevazioni odierne si confermano le previsioni non ottimistiche della vigilia»,  afferma Gabriel Meghnagi, presidente della rete associativa vie della Confcommercio milanese: «oltre all’effetto Covid, con l’assenza di turisti e compratori stranieri ed un clima generale con poca fiducia ed entusiasmo da parte della clientela, oggi ha certamente influito anche l’avvio infrasettimanale non favorevole rispetto al sabato».

Lo scontrino medio si attesta sui 74 euro con una percentuale media di sconto vicina al 40%: «gli sconti più alti riducono naturalmente il fatturato», prosegue Meghnagi. La maglieria, molto adatta anche per le esigenze di smart working, è la tipologia di prodotti più venduta. Segnalati inoltre abbigliamento donna e bambino, accessori, camiceria, giubbotteria, pantaloni, borse. Significativa la percentuale di prodotti messi in saldo: il 57%.

Anche Codacons Lombardia commenta l’avvio a rilento degli sconti di fine stagione, che a Milano hanno visto oggi poche presenze di consumatori nei negozi e nessuna corsa all’acquisto. Ad incidere sull’andamento dei saldi in Lombardia non è solo il Covid, che ha impoverito le famiglie e allontana una consistente fetta di cittadini da negozi e centri commerciali, ma le profonde modifiche nelle abitudini di acquisto dei consumatori, spiega il Codacons: oggi è possibile acquistare a prezzi scontati tutto l’anno attraverso il web, e i numeri dell’Istat sulle vendite al dettaglio vedono l’e-commerce registrare crescite record a due cifre. L’esperienza degli ultimi anni ha dimostrato come i saldi di fine stagione non siano più un appuntamento atteso dai consumatori, al punto che gli acquisti durante il periodo di sconti hanno registrato riduzioni costanti negli ultimi 10 anni.

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