Capodanno 2021 a Milano, cosa fare? Arrivano i Pensieri Illuminati: il programma

Milano, 29/12/2020.

Giovedì 31 dicembre non si spengono i festeggiamenti per salutare il 2020 e dare il benvenuto al 2021. Sarà, tuttavia, un Capodanno diverso da quelli a cui siamo tradizionalmente abituati e il Comune di Milano ha scelto di celebrarlo nel segno dell'arte con Pensieri Illuminati di Felice Limosani e Beatrice Venezi. Si tratta di un’opera d’arte totale in cui si fondono arti visive digitali, musica orchestrale diretta dal vivo, canto e prosa teatrale nei luoghi simbolo della vita civile, culturale e religiosa di Milano: la Sala Fontana al Museo del Novecento, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, il sagrato e la facciata del Duomo.

Un progetto artistico multidisciplinare aperto ai cittadini, in cui i pensieri di tutti potranno essere simbolicamente protagonisti della notte di San Silvestro, evocando lo stringersi in un abbraccio collettivo in Piazza del Duomo. Fino al 31 dicembre infatti chiunque potrà lasciare sul sito Pensieri Illuminati MIlano  un pensiero breve e semplice come un tweet, ispirato a uno dei tre temi dell'opera: Creato, Umanità e Futuro.

La notte del 31 dicembre, i messaggi del pubblico saranno trasformati dall'artista Felice Limosani in una grafica animata e proiettata sulla monumentale facciata della Cattedrale, che diventerà così lo sfondo di una partitura visiva capace di ricreare la presenza, se pure virtuale, della cittadinanza nel luogo che più rappresenta Milano.

La serata si aprirà presso Sala Fontana del Museo del Novecento per poi spostarsi nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale con una performance musicale che reinterpreterà alcuni brani della tradizione classica, eseguiti al piano dal Maestro Beatrice Venezi e ibridati con la video arte e le sonorità elettroniche create da Felice Limosani. Il programma proseguirà con il repertorio musicale suonato dai 52 elementi dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali e interpretato dalla soprano Francesca Manzo, diretti dal Maestro Venezi.

Simultaneamente, il sagrato del Duomo diventerà il palcoscenico su cui dieci attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi daranno voce e corpo a una selezione di messaggi inviati sul sito. La mezzanotte sarà scandita dalla video installazione Pensieri Illuminati narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

Dove vedere Pensieri Illuminati? L'evento di Capodanno 2021 verrà trasmesso dalle 22.30 del 31 dicembre sulle piattaforme Live-now.com, Repubblica.it, YesMilano.itVideo.sky.it/arte, dando vita a una serata unica: le note dell’orchestra, l’architettura trasformata dai pixel luminosi e le parole recitate daranno forma a pensieri, riflessioni e speranze, trasformandoli in emozioni.

«Il 2020 ci ha messo di fronte a prove e sfide che mai avremmo immaginato. Abbiamo reagito alle difficoltà e al dolore e lo abbiamo fatto tutti insieme. Il cammino per tornare alla normalità è ancora lungo, ma finalmente siamo sulla buona strada. Ora non ci resta che concludere questo anno, con un Capodanno che ci dia speranza e bellezza e ci unisca in un unico grande e possibile abbraccio», ha dichiarato Giuseppe Sala, sindaco di Milano. «Per questo abbiamo scelto il simbolo della nostra città, il Duomo, e lo illumineremo con i pensieri delle milanesi e dei milanesi e di tutti coloro che vorranno lasciare un messaggio. È il cuore di questa città che guarda avanti oltre ogni avversità e costruisce il suo futuro, come ha sempre fatto. Perché Milano è e vuole essere ancora una grande Milano».

«L’arte, nella sua bellezza universale, è anche pensiero e riflessione. Con questo spirito abbiamo concepito il Capodanno 2020-2021 di Milano», dicono Felice Limosani e Beatrice Venezi. «Il prossimo Capodanno sancisce per la storia l'era del prima e dopo Covid. Una ricorrenza che nei secoli ha scandito la tradizione popolare con rimandi festosi, culminati in un conto alla rovescia collettivo nelle case e nelle piazze, e che questa volta dovrà porsi con toni diversi per civiltà, rispetto sociale e garbo istituzionale, senza per questo abbandonare l'umana gioia, le premesse di avvenire e l'amore per il futuro. Pensieri Illuminati non sarà il titolo di un evento, ma il tributo a chi, attraverso l’atto apparentemente immateriale del pensare, ha contribuito al progresso umano, culturale e ambientale, lasciando cause ed effetti positivi sulla vita delle generazioni future. Sarà una manifestazione di speranza per il futuro, che nella notte più simbolica dell’anno ci unirà tutti in un unico abbraccio collettivo, carico di fiducia per il domani».

Capodanno 2021 a Milano, il programma

Preshow/Intro, ore 22.30-22.50 - Felice Limosani e Beatrice Venezi introducono l’opera Pensieri Illuminati dagli spazi del Museo del Novecento, mentre vengono condivisi i pensieri illuminati ricevuti dai cittadini sulla piattaforma digitale.

Prima parte, ore 22.50-00.00 - In un continuum di proiezioni di grafica generativa sulla facciata del Duomo, si alternano performance di Beatrice Venezi al pianoforte in dialogo con suggestioni elettroniche di Felice Limosani dalla Sala Fontana del Museo del Novecento, brani dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretti dal direttore Venezi in interazione con proiezioni immersive all’interno della Sala delle Cariatidi, narrazioni degli attori della Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi da piazza Duomo. La mezzanotte è scandita dalla video installazione Pensieri Illuminati di Felice Limosani, narrata da Alessandro Preziosi e proiettata sulla Cattedrale.

Seconda parte, 00.00-00.30 - Beatrice Venezi dirige l’Orchestra I Pomeriggi Musicali dalla Sala delle Cariatidi trasformata in una camera di luce e proiezioni, mentre il Duomo è vestito di arte visiva realizzata con grafica generativa, elaborando i pensieri illuminati dei cittadini ricevuti sulla piattaforma digitale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter