Banksy a Milano nel 2021: mostra al Teatro Nuovo e biglietti già in vendita

Teatro Nuovo Cerca sulla mappa

Milano, 04/12/2020.

Banksy, l’artista sconosciuto più famoso al mondo è nuovamente protagonista a Milano di una mostra da non perdere: dopo i successi riscossi a Parigi, Barcellona e Praga, The World of Banksy: The Immersive Experience arriva nel 2021 negli spazi del Teatro Nuovo di Milano, in piazza San Babila.

La street art negli ultimi anni è diventata una vera e propria forma di espressione, un linguaggio universale capace di arrivare al cuore, ai pensieri e all'anima di ognuno. Questa è la forza della vera arte. Questo succede con artisti come Banksy. Il percorso espositivo della mostra, prevista dal 16 gennaio al 31 marzo 2021, è composto da più di 60 opere d'arte di proprietà privata in versione stampata dell'artista più misterioso di tutti i tempi che ha conquistato il pubblico con ironia, denuncia, politica, intelligenza e protesta, oltre a circa 30 murales a grandezza naturale nelle riproduzioni realizzate da giovani artisti anonimi di tutta Europa.

Banksy, artista e writer inglese attivo dagli anni '90, ha rapidamente creato il suo mito con il suo stile provocatorio e la sua incessante ricerca dell'invisibilità. La sua fama non è dovuta solo all’arte, ma anche alla sua identità che, nonostante il successo, continua a rimanere ignota. Nel corso degli anni, Banksy è diventato il più famoso artista di graffiti al mondo, trasformando le strade di tutto il mondo da Londra a New York, da Berlino a Timbuctù, da Gaza a Tokyo, in tele giganti.

Il suo lavoro è sempre stato al centro di controversie: criticare la società, i politici, il consumismo e persino il mondo dell'arte con forti messaggi anticapitalisti, contro la guerra e antiautoritari. Nel 2010, insieme a nomi come Barack Obama e Lady Gaga, è stato descritto dal Times Magazine come una delle prime 100 persone influenti al mondo (probabilmente era l'unica persona anonima ad essere presente in quella lista). Il suo rapporto con il mercato dell'arte - oggi più che mai - è complicato: sebbene abbia mostrato più o meno costantemente una posizione contro la mercificazione dell'arte, di recente i suoi lavori hanno trovato acquirenti a prezzi record in molte aste.

Il Teatro Nuovo di Milano è attualmente chiuso, in ottemperanza al Dpcm del 3 dicembre 2020 che ha disposto la sospensione dell’apertura dei teatri su tutto il territorio nazionale. Pertanto al momento non è possibile effettuare prenotazioni per la visita: si possono già comunque acquistare i biglietti su happyticket. La mostra sarà aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica nei seguenti orari: 11.00-21.00 dal mercoledì al venerdì; 10.00-21.00 sabato, domenica e festivi; l'ultimo ingresso è sempre un'ora prima della chiusura (per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 794026).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter