Villoresi Ovest, dopo la demolizione è rinato l'iconico Autogrill alle porte di Milano

facebook.com/AutogrillOfficial

Milano, 03/12/2020.

L’Autogrill più fotografato del mondo è tornato, più instaggrammabile che mai! Con queste parole il 23 novembre 2020 i canali social di Autogrill hanno annunciato l'attesa riapertura dell'area di servizio Villoresi Ovest, dopo la dicussa demolizione dello scorso giugno.

L'Autogrill Villoresi Ovest è situato nei pressi di Lainate (Milano), lungo l’autostrada A8 Milano-Laghi. Inaugurato nel 1958 sotto l'insegna Pavesi, è stato progettato dall'architetto milanese Angelo Bianchetti ed è unanimemente considerato uno degli Autogrill più iconici d'Italia. Per quelle sue linee avvenieristiche che puntavano al cielo, è stato anche citato da un articolo del 1960 della rivista Life come un simbolo del boom economico italiano.

Il maestoso tripode che sovrasta ristorante e negozio, in verità, non è stato demolito: i lavori hanno principalmente toccato la struttura sottostante, ricostruita con i più moderni standard edilizi e in linea con le normative di sicurezza vigenti. Un lavoro conservativo che non ha intaccato il fascino del progetto originario, tanto che anche molti che ne avevano criticato la demolizione hanno dovuto ricredersi.

In pochi mesi l'Autogrill 1958 - così è stato ribattezzato lo storico Villoresi Ovest - è tornato a nuova vita ed è nuovamente un punto di riferimento, ben visibile anche da lontano, per i viaggiatori che transitano lungo l'autostrada Milano-Laghi.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter