Museo del Novecento: iniziative digitali per bambini per scoprire i capolavori dell'arte

Milano, 23/11/2020.

Il Museo del Novecento di Milano ha ideato due diverse iniziative dedicate ai bambini della scuola primaria per coinvolgerli non solo nella conoscenza, ma anche nel racconto in prima persona della storia dell’arte del Novecento. 

La prima è KitEdu900, un vero e proprio kit digitale che permette di scoprire il Museo del Novecento grazie a un video di 15 minuti, scaricabile liberamente dal sito ufficiale del museo, che accompagna i bambini alla scoperta di dieci capolavori della collezione permanente. Guidato da una voce fuori campo e arricchito da piccole animazioni grafiche, il video ha l’obiettivo di illustrare i linguaggi dell’arte con una narrazione a misura di bambino, ed è accompagnato da una proposta di gioco/laboratorio di gruppo o individuale da svolgere in aula o a casa, ispirata a una delle opere raccontate nel video: Il libro cancellato di Emilio IsgròKitEdu900 è completato da materiali di approfondimento sul museo e sulle opere, dedicati sia agli insegnanti come strumento per la didattica in aula, sia alle famiglie, come momento di condivisione di un’esperienza con i bambini. 

La seconda iniziativa, pensata da Edu900 in occasione del decimo compleanno del Museo del Novecento (il 6 dicembre 2020), è anch’essa rivolta ai bambini della scuola primaria e ai loro insegnanti. Museo Chiama Scuola - questo il titolo del progetto - è un invito a conoscere e a riflettere su una selezione di opere della collezione del museo. A disposizione di insegnanti e bambini sono state elaborate 30 schede dedicate ad altrettante opere esposte nella collezione permanente, scaricabili dal sito ufficiale del museo. Ogni scheda contiene la foto di un’opera, una descrizione a misura di bambino e uno spazio in cui i bambini possono scrivere un commento, una breve frase che descrive le proprie sensazioni o semplicemente la reazione che l’opera suscita. Per ciascuna delle 30 opere sarà selezionato, tra tutti quelli inviati al Museo del Novecento, un commento che verrà riportato - con l’indicazione dell’autore, della classe e della scuola - su didascalie formato junior, che si andranno ad affiancare  quelle ufficiali per andare a comporre un nuovo percorso attraverso le sale del museo.  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter