Il Coordinamento Spettacolo Lombardia in presidio permanente davanti al Piccolo

Facebook/Coordinamento Spettacolo Lombardia

Milano, 20/11/2020.

Il Coordinamento Spettacolo Lombardia composto da tutte le figure professionali dello spettacolo dal vivo, ha indetto dal 12 novembre dalle 14.30 alle 16.30 un Presidio Permanente davanti al Piccolo Teatro. L'intento della mobilitazione, spiega il Coordinamento Spettacolo in una nota «è quello di mettere un faro sulla disastrosa situazione delle Lavoratrici/Lavoratori dello Spettacolo, proporre soluzioni e un progetto condiviso che permetta un netto cambio della narrazione attorno al problema dello spettacolo dal vivo nel nostro Paese, cominciando con il cercare un possibile dialogo con realtà teatrali a finanziamento pubblico. Questa iniziativa ha avuto origine dai Lavoratori dello Spettacolo di Roma ed è in procinto di realizzarsi anche in altre città italiane».

«Il Presidio - prosegue la nota dei lavoratori dello spettacolo - proseguirà fino a quando la Direzione non prenderà in considerazione le nostre istanze (come sta succedendo a Roma) e continuerà davanti ad altre istituzioni teatrali della città. Lo scenario dello spettacolo dal vivo in Italia presenta forti anomalie che hanno generato notevoli squilibri nella gestione del nostro lavoro. Il 70% dell'attività teatrale italiana non riceve nessun sostegno. Il 30% della restante attività teatrale Riceve il 100% del finanziamento pubblico che, seppur non sufficiente, garantisce almeno la sopravvivenza di tali strutture. L'emergenza sanitaria ha spietatamente accentuato la precarietà in cui versano i lavoratori e le compagnie di questo 70% sopra menzionato. Posto che a lungo termine il nostro obiettivo è quello di ottenere un Reddito che garantisca alle Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo un sostegno economico tra un contratto e l'altro (come già avviene in Paesi a noi vicini, rivelando un senso di civiltà più sviluppato del nostro), a giustificazione di un lavoro che per sua natura è discontinuo e soggetto a notevoli fluttuazioni di reddito, vogliamo concentrarci sul destino del nostro lavoro e delle nostre vite a breve e medio termine».

In particolare il Coordinamento fa un appello al Piccolo Teatro chiedendo di essere ospitati nel cartellone con la loro proposta di carte blanche.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter