Sitting Muses: arriva Op·po, la nuova sedia per i musei

Milano, 16/11/2020.

Si chiama Op·po èd è il progetto vincitore del concorso Sitting Muses: una seduta per i musei lanciato lo scorso maggio dall’associazione MuseoCity: leggera e maneggevole, la seduta Op·po è stata progettata da Maria Avgerinou, Wenny Hudarso, Xin Dean e Waleska Galdamez, studenti del Poli.design.

L'iniziativa, realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con il patrocinio di Adi - Associazione per il Disegno Industriale, ha coinvolto, su invito, oltre cento studenti dell’ultimo anno del triennio e dei corsi superiori di importanti scuole italiane di design. Il progetto selezionato verrà premiato con 2.500 euro e la realizzazione da parte dell’azienda Tecno di venti esemplari. Le sedute verranno posizionate entro marzo 2021 in ognuna delle sale di Gallerie d'Italia di piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, in occasione di MuseoCity Milano 2021.

Op·po è una sedia elegante, minimale, versatile e multifunzionale, con una struttura leggera e impilabile, facilmente trasportabile, così da potersi fondere con i diversi ambienti del museo senza però distogliere l’attenzione dalle opere d’arte. Il principale materiale scelto è il composto di sughero, biodegradabile e facilmente trasformabile utilizzando tecniche di lavorazione basilari, considerando così la sostenibilità produttiva e ambientale e la riciclabilità dei componenti base disassemblati. La seduta è avvitata poi al telaio di metallo per dare più stabilità, sicurezza e resistenza e garantire un facile montaggio e smontaggio durante la manutenzione.

Sitting Muses: una seduta per i musei nasce con lo scopo di rispondere all’esigenza di quelle persone che desiderano frequentare i musei e godere dei tesori conservati nelle loro sale, ma che purtroppo vengono scoraggiate dalla fatica di percorrere lunghi tragitti interni, e di restare ferme in piedi per ammirare da vicino le opere più affascinanti, senza trovare una seduta in ogni sala, come sarà invece grazie a Op·po .

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter