Natale 2020 a Milano, luci e luminarie: dal Comune 75 mila euro per accendere i quartieri

flickr.com / freemanphoto

Milano, 09/11/2020.

Non ci saranno i mercatini di Natale (nel 2020 sono vietati: lo ha confermato una circolare governativa in merito a precisazioni sulle regole del Dpcm del 3 novembre 2020 in materia di lotta al Coronavirus), ma neppure in questo 2020 segnato dalla pandemia Milano vuole rinunciare, per quanto possibile, alla classica atmosfera natalizia. Nonostante l'emergenza sanitaria, per Natale 2020 Milano si accende di luci, colori e speranza.

In questo senso sono state approvate le linee di indirizzo per l’assegnazione dei contributi volti alla realizzazione di luminarie e addobbi nelle vie ed assi commerciali cittadini. «L'Amministrazione vuole sostenere tutte quelle realtà come associazioni di via e di categoria e comitati di negozianti che, nonostante l’attuale e difficile contesto economico dettato dell’emergenza  Covid, vogliono mantenere vive le nostre vie», spiega l'assessora comunale alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani: «le luminarie sono un segno di luce e di speranza, utile a rinsaldare il profondo legame tra il tessuto commerciale della città e i suoi abitanti, favorendo il sostegno e la partecipazione dal basso di associazioni e comitati il cui lavoro, soprattutto in questo momento, è fondamentale per mantenere vivi tanti quartieri esterni al centro città».

Nello specifico il Comune di Milano mette a disposizione un contributo complessivo di 75 mila euro (massimo 3 mila euro per ogni singolo progetto) a favore di associazioni di via, associazioni di categoria, istituzioni e comitati di quartiere che, in questo periodo contraddistinto dall’emergenza Coronavirus, vogliono e sono in grado di ideare e realizzare con proprie risorse, senza fare ricorso a sponsor, decorazioni e installazioni luminose a carattere natalizio, lungo le vie e gli assi commerciali, soprattutto nei quartieri decentrati della città. Il progetto va ad aggiungersi al già annunciato Natale degli Alberi, che prevede l'accensione di alberi d'autore in tutta Milano.

Le luminarie possono essere allestite a partire dal primo novembre 2020 e il periodo di accensione è previsto dal 21 novembre 2020 al 10 gennaio 2021. Lo smontaggio delle strutture dovrà avvenire entro il 31 gennaio a cura dei soggetti proponenti. Tutte le informazioni per la presentazione dei progetti di luminarie sono consultabili nella sezione Bandi e gare del sito del Comune di Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter