Halloween 2020 a Milano, per bambini e non: cosa fare in casa e dove andare all'aperto

Milano, 29/10/2020.

Un Halloween da (semi)reclusi, certo, era inimmaginabile fino a pochi mesi fa. Eppure quest'anno siamo costretti a fare i conti con qualcosa che davvero genera paura, terrore e angoscia: altro che zombie e fantasmi, quest'anno c'è la pandemia.

La festa Halloween 2020, a Milano come nel resto d'Italia e del mondo, è quindi totalmente ridimensionata, senza eventi e, al limite, con la possibilità di organizzare piccole feste a tema rigorosamente in casa (e tra conviventi). A proposito, per chi è a corto di idee, ecco dieci cose da fare ad Halloween 2020 in casa con i bambini, altrettante serie tv horror da vedere ad Halloween e una gustosa ricetta a base di zucca.

Per chi proprio vuole mettere la testa fuori di casa - opportunamente armato di mascherina e autocertificazione (non si sa mai) - invece, tiriamo fuori qualche altra idea su cosa fare e dove andare nel weekend di Halloween a Milano. Le norme anti Covid-19 del Dpcm del 25 ottobre 2020 prevedono la chiusura di cinema, teatri e sale da concerto, ma è sempre consentito visitare i musei: e a Milano ce ne sono molti, con un sacco di mostre interessanti. Quindi una prima idea da prendere in considerazione per le giornate di sabato 31 ottobre e domenica primo novembre 2020 è visitare un museo o una delle tante mostre in corso a Milano.

In particolare le mostre Claude Monet: the Immersive Experience Unknown: Street Art Exhibition al Teatro degli Arcimboldi sono protagoniste della Halloween Art Night, con orari prolungati (nei limiti del consentito) e aperitivo a tema. Da segnalare anche l'apertura del nuovo Meet Digital Culture Center, proprio nel giorno di Halloween, con inaugurazione della suggestiva installazione site-specific Renaissance Dreams di Refik Anadol.

Per una giornata all'aria aperta si può optare per un itinerario urbano alla scoperta della Milano più curiosa e segreta oppure, ancora più a tema Halloween, dei luoghi più misteriosi di Milano. O ancora si può partecipare a uno dei tour guidati di Halloween in programma durante il weekend: tra gli altri, segnaliamo Dama velata e storie di fantasmi in centro a Milano, Cimitero monumentale a lume di candela e Delitti intorno al Duomo; appositamente pensate per i bambini sono l'Horror Tour di Halloween al Monte Stella e le visite didattiche (queste però sono indoor) Le bestiacce di Leonardo al Leonardo3 Museum e Storie di Santi senza paura al Museo del Duomo.

Infine, segnaliamo, in occasione della Commemorazione dei defunti, gli orari di apertura dei cimiteri di Milano.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter