Halloween 2020 a Milano, per bambini e non: cosa fare in casa e dove andare all'aperto

Halloween 2020 a Milano, per bambini e non: cosa fare in casa e dove andare all'aperto

Weekend Milano Giovedì 29 ottobre 2020

Milano - Un Halloween da (semi)reclusi, certo, era inimmaginabile fino a pochi mesi fa. Eppure quest'anno siamo costretti a fare i conti con qualcosa che davvero genera paura, terrore e angoscia: altro che zombie e fantasmi, quest'anno c'è la pandemia.

La festa Halloween 2020, a Milano come nel resto d'Italia e del mondo, è quindi totalmente ridimensionata, senza eventi e, al limite, con la possibilità di organizzare piccole feste a tema rigorosamente in casa (e tra conviventi). A proposito, per chi è a corto di idee, ecco dieci cose da fare ad Halloween 2020 in casa con i bambini, altrettante serie tv horror da vedere ad Halloween e una gustosa ricetta a base di zucca.

Per chi proprio vuole mettere la testa fuori di casa - opportunamente armato di mascherina e autocertificazione (non si sa mai) - invece, tiriamo fuori qualche altra idea su cosa fare e dove andare nel weekend di Halloween a Milano. Le norme anti Covid-19 del Dpcm del 25 ottobre 2020 prevedono la chiusura di cinema, teatri e sale da concerto, ma è sempre consentito visitare i musei: e a Milano ce ne sono molti, con un sacco di mostre interessanti. Quindi una prima idea da prendere in considerazione per le giornate di sabato 31 ottobre e domenica primo novembre 2020 è visitare un museo o una delle tante mostre in corso a Milano.

In particolare le mostre Claude Monet: the Immersive Experience Unknown: Street Art Exhibition al Teatro degli Arcimboldi sono protagoniste della Halloween Art Night, con orari prolungati (nei limiti del consentito) e aperitivo a tema. Da segnalare anche l'apertura del nuovo Meet Digital Culture Center, proprio nel giorno di Halloween, con inaugurazione della suggestiva installazione site-specific Renaissance Dreams di Refik Anadol.

Per una giornata all'aria aperta si può optare per un itinerario urbano alla scoperta della Milano più curiosa e segreta oppure, ancora più a tema Halloween, dei luoghi più misteriosi di Milano. O ancora si può partecipare a uno dei tour guidati di Halloween in programma durante il weekend: tra gli altri, segnaliamo Dama velata e storie di fantasmi in centro a Milano, Cimitero monumentale a lume di candela e Delitti intorno al Duomo; appositamente pensate per i bambini sono l'Horror Tour di Halloween al Monte Stella e le visite didattiche (queste però sono indoor) Le bestiacce di Leonardo al Leonardo3 Museum e Storie di Santi senza paura al Museo del Duomo.

Infine, segnaliamo, in occasione della Commemorazione dei defunti, gli orari di apertura dei cimiteri di Milano.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.