Cosa si può fare a Milano nonostante le restrizioni anti Covid-19? Dalle Giornate Fai a JazzMi, gli eventi da non perdere nel weekend

Milano, 23/10/2020.

È un weekend davvero incerto e quasi surreale, quello di sabato 24 e domenica 25 ottobre 2020. In tutta Italia e in particolare a Milano, la città che in generale sta destando più preoccupazione relativamente all'aumento di contagi da Covid-19. Questo è il primo weekend di coprifuoco a Milano (e nella Lombardia intera), ed è il primo weekend segnato dalle nuove regole anti Coronavirus che prevedono chiusure e restrizioni a cui non si era più abituati. Eppure gli eventi continuano, seppur riadattati in base alle normative più recenti, e di cose da fare ce ne sono parecchie.

Cosa fare e dove andare a Milano e dintorni? Mascherina in volto e autocertificazione in tasca, ecco un po' di idee per trascorrere per quanto possibile in allegria - e sempre in sicurezza - il fine settimana.

Tanto per cominciare, ci sono le Giornate Fai d'Autunno, per la prima volta strutturate in due tranche: questo è il secondo weekend di aperture straordinarie e visite guidate per scoprire tesori nascosti e luoghi solitamente inaccessibili: qui i luoghi aperti a Milano per le Giornate Fai d'Autunno 2020; qui invece, l'elenco delle aperture di tutta la Lombardia, per un totale di 138 beni Fai da visitare. Oltre alle Giornate Fai d'Autunno segnaliamo anche le nuove visite a Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate. E per chi è in cerca di nuovi e curiosi posti da andare a vedere a Milano e dintorni ci sono anche gli atelier aperti per ApritiModa 2020, gli studi d'artista da visitare per Walk-In Studio 2020 e le collezioni fotografiche di enti e fondazioni per Archivi Aperti 2020.

A chi alle visite guidate preferisce quelle in autonomia proponiamo una passeggiata (o una corsa per i più sportivi) in uno dei tanti parchi di Milano, oppure una salutare gita in bicicletta lungo i Navigli. A proposito di Navigli, un'idea sempre valida è quella di fare una passeggiata lungo il Naviglio Grande, lungo il Naviglio Pavese o lungo il Naviglio Martesana tra verde, ville storiche e case di ringhiera. E se piove? Beh, ci sono sempre tante mostre in corso nei musei di Milano, tutte da visitare in sicurezza. 

Ma questo è anche il weekend del grande jazz: in giro per tutta Milano ci sono i concerti di JazzMi, anch'essi rivisti e riprogrammati nel rispetto delle norme anti Covid-19: tra i tanti segnaliamo quelli di Giovanni Falzone e Glauco Venier e del Collettivo Immaginario al Triennale Milano Teatro, di James Senese Napoli Centrale al Teatro Dal Verme, del Confirmation 5tet feat. Francesco Cafiso al Blue Note. La musica prosegue allo Spirit de Milan con il concerto swing degli Hot Crystal Rhythmakers; al Bloom di Mezzago con il rock psichedelico dei The Winstons; e a Garbagnate, dove è in programma il Garbagnate Open Jazz Festival nel cortile della biblioteca comunale.

Ricco anche il cartellone teatrale, con tanti spettacoli in scena sui palcoscenici di tutta Milano. Tra gli altri, sono da segnalare Storie con Stefano Massini al Teatro Studio MelatoTutto quello che volevo con Cinzia Spanò e Aspettando il telegramma con Luca Toracca all'Elfo Puccini, Un marziano a Roma con Milvia Marigliano al Teatro MenottiNessun miracolo a Milano con Massimiliano Speziani al Teatro della CooperativaPromenade de Santé con Filippo Timi e Lucia Mascino al Teatro Parenti.

Dove portare i bambini? Tra gli eventi del weekend ce ne sono come sempre anche diversi pensati per i più piccoli: dagli spettacoli Babebìbo... blu! Colori e suoni delle parole al Teatro Munari e E il bruco volò allo Spazio Teatro 89, fino al laboratorio per bimbi piccoli Prime Danze alla Società Umanitaria. Last but not least, allo Spirit de Milan è in programma 100 volte Gianni Rodari, un'intera giornata dedicata al grande scrittore per l'infanzia nel centenario della nascita, tra letture, laboratori e giochi a tema.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter