Giornate Fai, Milano Clown Festival, Oktoberfest, Flor, Archivi Aperti: gli eventi da non perdere nel weekend,

Giornate Fai, Milano Clown Festival, Oktoberfest, Flor, Archivi Aperti: gli eventi da non perdere nel weekend,

Weekend Milano Venerdì 16 ottobre 2020

Archivi Aperti (Alessandra Spranzi, Cose che accadono #12, 2002-2005)
© Collezione Donata Pizzi

Milano - In giorni incerti come questi, in cui i contagi da Covid-19 sono in costante aumento, staccare per un attimo il cervello e può essere una valida soluzione: basta farlo responsabilmente. E il weekend è il momento giusto per trascorrere qualche ora spensierata, ovviamente in sicurezza e nell'assoluto rispetto delle norme sanitarie vigenti. Ma cosa fare e dove andare a Milano e dintorni? Come di consueto ci pensa mentelocale a selezionare gli eventi da non perdere nel weekend: di seguito, tanti appuntamenti in programma sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020, tutti organizzati secondo le normative anti Covid-19.

Tra gli eventi di punta del weekend ci sono sicuramente le Giornate Fai d'Autunno 2020: a Milano si possono visitare tanti luoghi solitamente inaccessibili tra palazzi storici, castelli, giardini, chiese e tanto altro. Ma per chi preferisce una gita fuori porta, le Giornate Fai d'Autunno proseguono oltre i confini della città metropolitana di Milano: qui l'elenco completo dei 138 luoghi aperti in Lombardia per le Giornate Fai d'Autunno 2020.

Non solo Giornate Fai, però: questo weekend prende anche il via Archivi Aperti 2020, con l'apertura straordinaria di collezioni fotografiche di archivi, musei e fondazioni, studi di fotografi. E in via eccezionale si può anche visitare l'Arena Civica Gianni Brera appena ristrutturata, con la possibilità anche di correre sulla nuova pista di atletica. Per una giornata all'aperto spicca poi la prima edizione milanese di Flor, la mostra mercato florovivaistica che riempie piazza Castello di colori e profumi; oppure si può andare a bere una birra all'Oktoberfest in Darsena, organizzato anche quest'anno dal locale Vista Darsena; o ancora assistere agli spettacoli del Milano Clown Festival 2020, con il suo programma di eventi gratuiti per tutte le età (ma particolarmente indicati a famiglie con bambini) in diversi luoghi del quartiere Isola.

Passiamo al teatro? La stagione dell'Elfo Puccini è partita con lo spettacolo Diplomazia, con Ferdinando Bruni e Elio De Capitani, mentre al Teatro Strehler c'è Paolo Rossi con Pane e libertà. Su la testa. Da segnalare anche Io, Ludwig Van Beethoven con Corrado D'Elia al Teatro LittaMumble Mumble... ovvero Confessioni di un orfano d'arte con Emanuele Salce al Martinitt Sconcerto Rock con Gene Gnocchi allo Zelig Cabaret. E poi due particolari spettacoli per un solo spettatore: il Teatro Pimoff presenta la performance itinerante Caravan Stories, a bordo di un caravan con partenza da luoghi diversi di Milano; al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea l'appuntamento è con l'installazione immersiva e sensoriale Nobody: viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale.

In alternativa agli spettacoli teatrali ci sono i concerti, e anche questo weekend ci sono alcune chicche da non perdere: la musica da film di Remo Anzovino alla Palazzina Liberty, il jazz raffinato di Sarah Jane Morris al Blue Note e l'unplugged dei Punkreas al Live Music Club di Trezzo, per esempio. Ma anche due concerti inseriti nel programma del festival Milano Musica 2020: quelli del trio Zaum_percussion con Maria Grazia Bellocchio, Anna D’Errico e Aldo Orvieto all'Hangar Bicocca e di Mariangela Vacatello al Teatro alla Scala.

Agli amanti della musica consigliamo anche un nuovo appuntamento con la fiera del disco Novegro Vinile Expo al Parco Esposizioni Novegro, che questo weekend ospita anche Milano Sposi 2020, al debutto nella nuova sede dopo 53 edizioni al Forum di Assago. Chiudiamo la nostra carrellata di eventi con qualche dritta per chi è in vena di shopping: in via delle Erbe torna VinoKilo, il mercatino ecofriendly con abbigliamento vintage in vendita al chilo; in viale Premuda si conclude Milan Wanted Wardrobes 2020 a favore della Fondazione Francesca Rava; e in via Mecenate riecco puntuale l'appuntamento con East Market e i suoi oggetti insoliti e stravaganti. Infine, in via Conte Rosso, si può fare una passeggiata tra le bancarelle del Sabato di Lambrate, nella solita atmosfera ricca di allegria e creatività.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.