Biciclette e monopattini in sosta vietata? A Milano il nuovo servizio rimozione

Milano, 13/10/2020.

Parte mercoledì 14 ottobre 2020 a Milano il nuovo servizio di rimozione che riguarda sia monopattini sia biciclette, in sharing o di proprietà, che vengono lasciati in sosta vietata intralciando il passaggio dei pedoni. 

Il servizio parte in via sperimentale e viene svolto a partire dall’area della Cerchia dei Bastioni per poi estendersi a tutta la città di Milano grazie all’ausilio delle pattuglie di Polizia Locale che controllano il territorio e che possono richiedere l’autocarro per la rimozione su tutto il territorio comunale.

«La diffusione di biciclette e monopattini in sharing a Milano racconta un’attenzione e una disponibilità a una mobilità nuova e sostenibile e migliora le azioni di tutela dell’ambiente e della salute delle persone», commentano la vicesindaco Anna Scavuzzo e l’assessore alla Mobilità Marco Granelli: «allo stesso tempo il rispetto delle regole da parte di tutti è fondamentale, anche per quel che riguarda la sosta. Monopattini e biciclette non devono diventare un ostacolo o un intralcio: ci auguriamo che il buonsenso di chi li utilizza prevalga, nel mentre è indispensabile attivare questo nuovo servizio e verificarne l’efficacia». 

In questa prima fase viene posta particolare attenzione alle soste vietate che maggiormente costituiscono ostacolo o impedimento, soprattutto per i pedoni: sul marciapiede fuori dagli appositi spazi destinati ai velocipedi; in corrispondenza di scivoli o sui parcheggi dedicati alle persone con disabilità; in senso non longitudinale alla carreggiata dove vi sono attraversamenti pedonali e intersezioni; davanti ai passi carrai; sugli spazi destinati alle fermate del trasporto pubblico locale. 

Il furgone di Atm Milano che effettua il servizio rimozione può contenere fino a 16 tra monopattini e biciclette ed è in servizio dal lunedì alla domenica (in orario 8.00-13.00 e 13.30-20.00) insieme a un agente della Polizia Locale: i veicoli rimossi vengono depositati per la custodia presso il deposito Atm di via Palizzi a Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter