Riapre San Maurizio al Monastero Maggiore: info e orari per visitare la Cappella Sistina di Milano

San Maurizio al Monastero Maggiore Cerca sulla mappa

Milano, 08/10/2020.

Dopo mesi di stop, da venerdì 9 ottobre 2020 a Milano riapre la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, gioiello del patrimonio artistico della città che dal 2006 è visitabile grazie all’accoglienza dei soci volontari del Touring Club Italiano, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria alla Porta e il Comune di Milano (Direzione Cultura). La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore è uno dei luoghi più iconici e visitati di Milano: dal 2006, i visitatori accolti sono stati oltre 2 milioni e 630 mila fino al 23 febbraio 2020 quando, a causa dell’emergenza sanitaria, l’accesso è stato temporaneamente sospeso.

La Chiesa di San Maurizio è un capolavoro dell’arte milanese che colpisce per la sua originalità: era la chiesa dell’ex Monastero Maggiore, il più vasto e antico cenobio femminile di Milano. Lo spettacolo è dato soprattutto dalla decorazione: alle pareti e sul soffitto è un tripudio di dipinti, stucchi, affreschi che ricoprono ogni spazio, sia nell’aula dei Fedeli sia nel Coro delle Monache. Il genius loci è Bernardino Luini, che vi operò con la sua scuola, ritraendo storie di santi, parabole ed episodi biblici. Una straordinaria espressione della pittura rinascimentale lombarda, tanto che il ciclo di affreschi è stato definito «la Cappella Sistina di Milano».

La chiesa è visitabile entrando dal Civico Museo Archeologico, situato negli spazi del Monastero Maggiore di San Maurizio, istituzione monastica nata intorno all’VIII secolo d.C. sui più imponenti resti della Milano romana, tra cui una torre di epoca imperiale affrescata alla fine del XIV secolo con un ciclo di Santi, conservata ancora intatta fin quasi al tetto e inclusa nel percorso museale. 

Info e orari per visitare la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

A partire dal 9 ottobre 2020 la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore riapre al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 17.30 (l’ultimo accesso per i singoli visitatori è alle ore 16.00). Gli ingressi avvengono dal Civico Museo Archeologico di Milano (corso Magenta 15) e sono contingentati a 10 visitatori ogni 30 minuti, con la distribuzione di tagliandi secondo il progressivo ordine di arrivo, a partire dalle 9.30 con ultimo accesso alle ore 16.00.

I gruppi, costituiti da 15 persone massimo compresa la guida e preferibilmente munite di radioguide, possono accedere a partire dalle ore 16.30, previa prenotazione obbligatoria scrivendo una email ad Aster.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter