laVerdi, una rassegna per educare all'ascolto della musica colta: il programma di 2 x 1

A. Tabocchini
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con laVerdi

Milano, 06/10/2020.

2 x 1: due al prezzo di uno, come si dice. Prima si analizza il repertorio, con una guida all’ascolto in cui l’orchestra esemplifica i passi oggetto d’indagine. Poi si ascolta il repertorio proposto. L’orecchio ha così i suoi punti di riferimento, si orienta e consente di fruire in modo più consapevole l’esperienza musicale. La rassegna 2 x 1 è una delle novità della stagione 2020/2021 de laVerdi): tre appuntamenti imperdibili, nel corso dei quali il musicologo e conferenziere Fabio Sartorelli porta per mano il pubblico dell’Auditorium di Milano alla scoperta di un ascolto più cosciente, incentivando a un’esperienza più completa della musica colta.

Con la rassegna 2 x 1, l’’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi vuole inaugurare una nuova avventura, con l’obiettivo di formare degli ascoltatori più consapevoli e (di conseguenza) più entusiasti dell’esperienza della musica dal vivo. Ponendo ancora una volta il suo profondo interesse per i repertori del secolo scorso, su cui la rassegna ponel’accento. Apre le danze un’accoppiata di composizioni agli antipodi per eccellenza: martedì 13 e mercoledì 14 ottobre 2020 alle ore 20.00 all’Auditorium di Milano in largo Mahler si studia e si ascolta Ramifications di György Ligeti e l’ouverture del Ratto dal Serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart, in un programma intitolato Dissonanze e Consonanze, nell’opposizione netta tra la tonalità classica e la microtonalità del compositore ungherese, insieme all’Orchestra Verdi diretta da Francesco Bossaglia.

Da una parte, Ramifications, composizione di György Ligeti dedicata a Serge Koussevitzky e sua moglie, Natalia Koussevitzky, pensata per essere un dono per la Koussevitzky Music Foundation nella Biblioteca del Congresso, la cui prima versione, per orchestra d'archi, fu premiata a Berlino nel 23 aprile 1969. Dall’altra, l’ouverture del Ratto dal Serraglio, singspiel mozartiano in tre atti su libretto di Gottlieb Stephanie il giovane, rappresentato per la prima volta al Burgtheater di Vienna il 16 luglio 1782. Il format prevede prima una guida all’ascolto attiva, avente come protagonista l’orchestra che esemplifica i passi più significativi del repertorio proposto; poi, l’esecuzione stessa, senza interruzioni.

2 x 1: programma e biglietti

Il programma della rassegna 2 x 1 prosegue martedì 10 e mercoledì 11 novembre 2020 con Interpretazioni, che ha come protagonista Rendering, il lavoro di restauro creativo che Luciano Berio effettuò sui frammenti della Decima Sinfonia di Franz Schubert, insieme al direttore Pietro Mianiti. Conclude la rassegna il concerto Nuove Rivoluzioni, martedì 1 e mercoledì 2 dicembre 2020, con Pietro Borgonovo che dirige l’ouverture Egmont di Ludwig Van Beethoven e la Kammersymphonie n.1 di Arnold Schönberg.

I biglietti per i singoli appuntamenti costano 15 euro (ridotti 12 euro), ma c'è la possibilità di acquistare un abbonamento all'intera rassegna 2 x 1 al prezzo di 29 euro (ridotto 25 euro). Per info e prenotazioni contattare l'Auditorium di Milano telefonando al numero 02 83389401/2/3 (dal martedì alla domenica in orario 10.00-19.00), oppure consultare il sito de laVerdi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter