Patrick Zaki, a Milano un'opera dedicata allo studente egiziano sulla facciata di Palazzo Marino

flickr.com / Comune di Milano

Milano, 02/10/2020.

Un’opera artistica che raffigura il volto di Patrick Zaki è stata affissa il 2 ottobre 2020 su una finestra della facciata di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano in piazza della Scala. Il volto dell'attivista per i diritti umani, detenuto nelle carceri egiziane e studente all'Alma Mater Studiorum di Bologna, è riprodotto con le parole di una lettera scritta a Zaki dai ragazzi dell'associazione InOltre - Alternativa Progressista, tradotta in sedici lingue. L'opera, il cui titolo è Ritratto di parole dedicato a Patrick Zaki, è firmata dall'artista Francesca Grosso.

«Abbiamo accolto volentieri la proposta di esporre l'opera di Francesca Grosso, che riprende una delle tante lettera scritte a Patrick Zaki dai giovani italiani», commenta il presidente del Consiglio Comunale di Milano Lamberto Bertolé: «queste lettere, e queste iniziative, dicono che noi non dimentichiamo e che vogliamo tenere alta l’attenzione sulla vicenda di questo ragazzo, studente a Bologna, detenuto da sette mesi senza processo in carcerazione preventiva e in attesa di un’udienza che viene sistematicamente rinviata. Oggi anche da Milano arriva forte la richiesta di liberare Patrick Zaki».

Sul caso del giovane egiziano il Consiglio Comunale di Milano si era espresso nella seduta del 6 luglio 2020 approvando l’ordine del giorno sulla Concessione della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki.  

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter