Weekend tra design, yoga, ville aperte, sagre e concerti: cosa fare e dove andare a Milano?

facebook.com/ilCarnevalediViareggio

Milano, 02/10/2020.

Nessuno se lo sarebbe mai aspettato un Fuorisalone in questo 2020 così tormentato. E invece ecco Milano Design City, un programma di eventi lungo quasi due settimane dedicato a design e creatività: non proprio un Fuorisalone, in verità, ma gli si avvicina molto. In questo primo weekend di ottobre a Milano si può dunque andare alla ricerca di installazioni d'autore (come The Underwood e Crocevia in zona Tortona o The Skull Parade di fronte all'Arengario), mostre (come Nelle mani delle donne al Superstudio Più o RoGuiltlessPlastic, a cura di Rossana Orlandi, al Museo della Scienza e della Tecnologia), iniziative speciali (ad esempio le visite guidate gratuite con ospiti d'eccezione al Museo del Design Italiano). Tutto ovviamente con la massima prudenza e sempre nel rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti in Lombardia.

Non c'è solo Milano Design City però: questo weekend sono tante altre le occasioni per chi è in vena di scoprire luoghi insoliti e colmi di bellezza. Innanzitutto proseguono le aperture di Ville Aperte in Brianza, con 140 luoghi da visitare tra ville, palazzi storici, chiese, parchi e musei. Ma si svolgono anche la Giornata delle Dimore Storiche 2020 e l'edizione 2020 di Invito a Palazzo, dedicata ai tesori custoditi nei palazzi delle banche: a Milano le due iniziative consentono di visitare gratuitamente la Casa Museo Poldi Pezzoli e i tesori delle Gallerie d'Italia. E poi ci sono sempre tante mostre in corso: a Milano segnaliamo in particolare quelle di recente apertura Prima, donna. Margaret Bourke-White a Palazzo Reale e Una vita da scienziata all'Acquario Civico, ma anche - per chi non le avesse ancora visitate - Cesare Colombo (1952-2012) al Castello Sforzesco e, al Teatro degli Arcilboldi, le due mostre Claude Monet: the Immersive Experience e Unknown: Street Art Exhibition.

Per gli appassionati di teatro continua il programma del festival MilanOltre 2020, con le compagnie Sanpapié e Mk, protagoniste delle performance di danza contemporanea A[1]bit e Bermudas all'Elfo Puccini. Al Teatro Parenti va invece in scena Pandora, il nuovo spettacolo firmato dal Teatro dei Gordi. E per una serata all'insegna del buonumore ripartono i one man show dello Zelig Cabaret: il primo ospite stagionale è Antonio Ornano. 

Dal teatro alla musica dal vivo, quali sono i concerti da non perdere nel weekend? Al Blue Note ci sono Matthew Lee e le Sorelle Marinetti, mentre all'ex Scalo di Porta Genova arriva la cantautrice rock Silvernsnake Michelle. L'arpista Kety Fusco e la dj Elisa Bee fondono i loro suoni al Padiglione d'Arte Contemporanea per la serata Le Cannibale al Pac. All'Adriano Community Center il concerto di musica etnica del Boz Trio chiude il programma del festival La Città che Sale 2020. Per la classica, infine, laVerdi propone il concerto L'ultimo Mozart e la Ennio Morricone Night all'Auditorium di Milano, mentre la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly dà il via alla Stagione d'Autunno con un doppio concerto al Teatro alla Scala.

Ma questo è anche il primo weekend dello Yoga Festival 2020, che torna con un nuovo format all'insegna di benessere e sicurezza: l'appuntamento è al Superstudio Più. E dopo aver arrotolato il tappetino cosa c'è di meglio di un giro tra stand e bancarelle? Lo si può fare nel cortile del Teatro Martinitt, dove si svolge la prima edizione della festa di quartiere Il Sabato al Martinitt, tra mercatini, teatro di strada, street food e birre artigianali.

A proposito di cibo, passiamo ora al capitolo bere e mangiare, perché è iniziato il programma della Milano Wine Week 2020, con tante iniziative dedicate al mondo del vino tra i locali e i ristoranti di Milano: per esempio, alla Cascina Cuccagna, inaugura il Mercato dei Vignaioli, con la partecipazione di piccoli produttori vitivinicoli da tutta Italia. Tra le ultime sagre di stagione, inoltre, segnaliamo La prima pizzoccherata d'autunno a Varedo, nel parco di Villa Bagatti Valsecchi che è anche il punto d'arrivo della Passeggiata in Rosa 2020.

Chi non sa dove portare i bambini può optare per un nuovo appuntamento del ciclo Monumentale 4 Kids al Cimitero Monumentale di Milano, questo weekend dedicato ad Alessandro Manzoni, oppure per lo spettacolo Rose nell'insalata allo Spazio Teatro 89. E alla Biblioteca degli Alberi è in programma una nuova giornata dedicata alle famiglie: si intitola Bam meets Aboca e prevede incontri e spettacoli (ci sono anche Telmo Pievani e la Banda Osiris) oltre a passeggiate botaniche e laboratori per bambini. In alternativa si può anche organizzare una gita al parco divertimenti Leolandia, che è già tutto in tema Halloween. 

L'ultima dritta su dove andare a Milano in questo primo weekend di ottobre è al Parco Esposizioni Novegro: qui è in programma l'edizione 2020 di Quattrozampeinfiera, il grande evento dedicato a cani e gatti che si svolge quest'anno in uno spazio interamente all'aperto e prevede eventi per tutti i gusti e tutte le età, tra giochi, dimostrazioni di salvataggio e aperitivi in compagnia degli amici a quattro zampe.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter