Allerta arancione, a Milano tornano pioggia e vento: le previsioni meteo fino al weekend

Milano, 01/10/2020.

A Milano è di nuovo allerta maltempo. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria (allerta gialla) per temporali forti e moderata (allerta arancione) per vento che riguarda anche il nodo idraulico di Milano, a partire dalla serata di giovedì primo ottobre 2020.

Secondo le previsioni meteo, le prime piogge su Milano sono attese nella notte, con fenomeni in intensificazione nelle prime ore del mattino di venerdì 2 ottobre, all'incirca tra le 6.00 e le 9.00. Dopo una temporanea diminuzione delle precipitazioni, ulteriori rovesci sono attesi a partire dalle 12.00 con in più la probabile comparsa di vento forte. Pioggia e vento a Milano dovrebbero continuare pressoché ininterrottamente per tutta la giornata di venerdì 2 ottobre, con tanto di forti temporali intorno alle 4.00 del mattino di sabato 3 ottobre.

Le ultime piogge sono attese nella mattina di sabato 3, poi l'ondata di maltempo dovrebbe essere in progressiva attenuazione. Le previsioni meteo per il weekend a Milano parlano di un cielo tra il sereno e il nuvoloso dal pomeriggio di sabato 2 e per quasi tutta la giornata di domenica 3: nel tardo pomeriggio di domenica 3 potrebbero verificarsi ulteriori piogge.

Come sempre avviene in caso di allerta maltempo, il Comune di Milano ha attivato il Centro Operativo di Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar. Allertate anche le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter