Il vetro, l'ultima tendenza del design per il bagno

Milano, 21/09/2020.

Gli elementi in vetro, come mensole e vetrate, valorizzano il bagno per un design contemporaneo e trendy. Uno stile che gli architetti definiscono fresh, ovvero leggero fresco, garantendo la funzionalità ed un prezzo convincente. Nasce il bagno in vetro, un bagno moderno e alla moda. I mobili arredo per il bagno, con elementi in vetro, sono infatti l’ultima tendenza del design che valorizza una stanza sempre più amata dagli italiani. Questo materiale diventa sofisticato, garantendo una fattura sinuosa dei complementi d’arredo senza gravare sullo spazio. Il vetro, grazie alla sua duttilità, si presta a diverse lavorazioni, dalle più semplici ed economiche fino alle più lussuose per dettagli luxury ed esclusivi.

L’arredo bagno in vetro può mixare diversi stili, forme e colori. I mobili più gettonati sono:

  • I mobili bagno in vetro cristallo. Dallo stile leggero, si sposano alla perfezione ancheagli arredi classici. Senza troppa fatica riescono ad essere puliti rapidamente. Molti modelli sono antigraffio e antimacchia, in base alla qualità del vetro cristallo che si sceglie per il proprio bagno. 
  • I mobili bagno in vetro colorato. Rendono più fantasioso e luminoso anche i bagni di piccole dimensioni. Grazie alla varietà dei vetri sul mercato dai colori più disparati, dai ripiani alle opaline, si può giocare con diversi stili osando contrasti o richiamando le gradazioni di pareri e pavimentazioni. Il vetro colorato rende il bagno unico e particolare in base alle esigenze del cliente.
  • I mobili bagno in vetro temperato. Il vetro temperato è un materiale eccellente, dalle ottime prestazioni perché è più resistente agli urti, difficile da usurarsi e facilmente modulabile nelle forme più disparate.
  • I mobili bagno in vetro satinato. Il vetro satinato si distingue per la caratteristica superficie opaca e può essere ottenuto attraverso l’impiego di due tecniche: l’acidatura e la sabbiatura. Sofisticato e originale, molti mobili in vetro satinato sono in realtà caratterizzati dall’alternarsi di parti lucide a quelle satinate. Questo tipo di mobile per il bagno può essere trasparente, colorato e presentare decori e disegni.
  • Le vetrate per il bagno. Dalle dimensioni più disparate, fungono da muro di separazione e spesso caratterizzano i box doccia.

Box doccia, stiloso in vetro temperato o cristallo 

La moda e gli architetti propongono numerosi box doccia con elementi in vetro sempre più curati nei dettagli, declinati in forme geometriche particolari, sinuose. Il vetro nelle ultime tendenze per arredare il bagno ha superato i classici box doccia con sostegni ingombranti. Si prediligono, infatti, gli effetti unici dei design realizzati in vetro temperato e in cristallo trasparente temperato.

Quelli di ultima generazione garantiscono maggiore sicurezza e solidità. I box doccia in vetro temperato sono particolarmente resistenti, è quasi impossibile la formazione di crepe o la rottura, anche con le comuni pressioni e gli imprevedibili impatti accidentali. Inoltre, per i bagni più lussuosi, vi sono vetri per doccia anti-goccia per una pulizia senza stress. 

Specchio, come scegliere quello giusto?

Lo specchio è specchio solo se in vetro, non si può prescindere da questa regola, qualsiasi altro materiale non è contemplato. In bagno è il complemento d’arredo che dà risalto all’ambiente, ingrandisce la stanza, con le lampade integrate illumina nel modo corretto l’area lavabo. Per le dimensioni dello specchio, le ultime tendenze invitano a inserire soluzioni originali, come specchiere asimmetriche o extralarge. Oltre al semplice specchio rettangolare o quadrato, sono decisamente di moda i modelli ovali e dalle forme irregolari. Lo specchio in vetro, con i suoi giochi di luce, esalta la  lampada integrata nella specchiera stessa, permettendo al bagno di essere illuminato in modo naturale e diffuso, rendendo più piacevole la routine quotidiana. Esistono anche specchiere in vetro retroilluminate che donano una luce più emozionale alla sala da bagno.

Lavabo in vetro, gioiellino di design 

Il lavabo in vetro, con la sua versatilità e le forme più artistiche forgiate dai maestri del design, è il tocco di classe per rendere trendy e stiloso un bagno. Non solo, si sposa ad ogni tipo di arredamento, sia di stampo classico, sia di richiamo contemporaneo. Il lavabo in vetro per il bagno, dalle linee sobrie e raffinate, non sacrifica la funzionalità. È la fattura del vetro a rendere questi lavabi dei preziosi gioiellini, unici, soprattutto di grande impatto visivo, garantendo enormi vantaggi rispetto ai gemelli di altri materiali. Anche se all’apparenza fragili, con i nuovi trattamenti di lavorazione hanno le stesse caratteristiche fisiche e meccaniche ad esempio della porcellana, durando più a lungo. Resistenti all'acqua, agli agenti atmosferici, alle macchie e agli acidi, è particolarmente igienico. 

Il lavabo in vetro è di facile detersione, un detergente neutro e un panno morbido. Il vetro, tra l’altro, permette un alto livello di personalizzazione. È disponibile in una variegata scelta di colori, forme e misure dalle più raffinate alle più decorate.  È Il vetro il jolly in più, con i suoi giochi di luce, le sue sfaccettature e le sue trasparenze, che rende il lavabo un vero oggetto di design, sia d’appoggio sia sospeso. Anche la purezza del lavabo in cristallo si sposa perfettamente con qualsiasi materiale con cui è realizzata la consolle da bagno, producendo contrasti decisamente originali. Ci sono infatti vari modelli di lavabo in cristallo trasparente dove anche la consolle è tutta realizzata in vetro ed è poggiata direttamente a terra. Il lavabo in vetro può essere colorato, di grande impatto scenografico. 

Mensole in vetro per un bagno minimal 

Un bagno minimal non significa spartano ma adatto ad una casa moderna, per famiglie giovani. Questo stile predilige mobili funzionali che non rinunciano all’estetica, seppur semplice ed essenziale. Perfette per questo bagno moderno sono le mensole in vetro, disponibili e su misura. I modelli trasparenti sono i più scelti perché personalizzabili e di alta qualità. Da completare con accessori, si possono valorizzare con una grande varietà di reggimensola e reggipiani. Se invece si opta per mensole in cristallo, in vetro extrachiaro, il risultato è maggiore brillantezza e luminosità. Luxury e contemporanee, le mensole in vetro sono perfette in bagno sopra gli specchi, si prestano ad ogni stile, con forme che si distinguono dalla solita mensola rettangolare. C’è l’imbarazzo della scelta tra modello angolare, quello sagomato, fino alle forme più inusuali. Le mensole in vetro godono di un materiale robusto, duraturo e facile da detergere.

Se si necessita di elementi di design in vetro per il proprio bagno, come ad esempio mensole, box doccia, specchi retroilluminati o altro, basta rivolgersi a Pinotti&Valentino il vetraio di fiducia a Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter