Weekend a Milano, un pieno di eventi: Art Night, Tempo delle Donne, concerti, teatro e sagre

Andrea Luporini

Milano, 11/09/2020.

Sembra quasi un weekend d'altri tempi - un weekend pre Covid-19 - quello in programma a Milano in questi giorni che ci proiettano, come se niente fosse, alla metà di settembre. Naturalmente siamo ancora in emergenza sanitaria ed è quanto mai necessario attenersi scrupolosamente alle normative anti-Covid-19 vigenti in Lombardia. Ma tanti sono gli eventi in calendario come non accadeva da tempo: le mostre della Milano Art Week e del Photofestival, gli incontri delTempo delle Donne, gli spettacoli di NoLo Fringe FestTramedautore, il Festival del Disegno, i concerti, le sagre, gli eventi dedicati a bambini. Insomma, il rischio di annoiarsi è davvero scarso.

Cosa fare, dunque, sabato 12 e domenica 13 settembre 2020? Partiamo dalla musica con il Concerto per l'Italia della Filarmonica della Scala in piazza Duomo (sold out) e il Back to the City Concert dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali alla Biblioteca degli Alberi, il live acustico dei Matia Bazar all'Arena Milano Est e l'esibizione del sassofonista Salvatore Castellano nel cortile del Conservatorio Verdi, nell'ambito del ciclo Assoli. Prosegue inoltre il programma dei concerti di MiTo Settembremusica 2020: questo fine settimana, in particolare, spicca lo spettacolo Rinascere del Coro Giovanile Italiano al Teatro Dal Verme.

All'ex scalo di Porta Genova l'hub culturale estivo Ride Milano ospita invece il festival della cultura underground Propaganda Summit, tra musica e live painting; come sempre presso Ride Milano sono anche presenti svariati stand gastronomici e il mercatino delle meraviglie Wunder Mrkt. E, a proposito di bancarelle, questo weekend al Tempio del Futuro Perduto torna l'appuntamento con gli oggetti e i vestiti di seconda mano di Remira Market.

Alla Triennale di Milano si svolge l'edizione 2020 del Tempo delle Donne, il programma di incontri dal vivo (quest'anno inevitabilmente ridotti rispetto al solito) con ospiti dal mondo della cultura e dello spettacolo: tra i tanti protagonisti segnaliamo Elodie ed Elisa, Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti, Elsa Fornero ed Emma Bonino, Piero Angela e Carlo Cottarelli, Angela Finocchiaro e Loredana Bertè.

Che weekend sarebbe senza un pizzico di creatività? Al Castello Sforzesco c'è il Festival del Disegno 2020, che offre due giorni di eventi per tutte le età tra workshop e atelier d'artista. Il Festival del Disegno è una valida idea per chi non ha ancora deciso dove portare i propri bambini, ma certo non l'unica: alla Fondazione Feltrinelli, infatti, è in programma Lisolachenoncè, due giorni di spettacoli e laboratori gratuiti per bambini da 0 a 6 anni; per i più grandi (ma non per forza) al Parco Nord torna la Giornata dello Sport, mentre per bimbi di tutte le età c'è l'evento La natura a passo d'asino alla Cascina Cuccagna, con asinelli e cagnolini. 

Passiamo ora al teatro, perché al Piccolo ha preso il via il programma di Tramedautore 2020: tra i primi spettacoli in cartellone, tra il Teatro Grassi e il Teatro Studio Melato, ci sono Stranieri, uno dei testi più potenti e misteriosi di Antonio Tarantino, la farsa arrabbiata Freetime, scritta a sei mani da Gian Maria Cervo e i russi Fratelli Presnyakov, e il nuovo lavoro di Balletto Civile Mad – Museo Antropologico del Danzatore. Per gli amanti del teatro di strada, da non perdere nel quartiere NoLo l'edizione 2020 del NoLo Fringe Festival, con innumerevoli iniziative, tra performance e incontri, in luoghi non convenzionali.

Altra grande protagonista del weekend meneghino è l'arte: il capoluogo lombardo sta in questi giorni ospitando la Milano Art Week 2020, settimana di mostre, inaugurazioni e iniziative dedicate al mondo dell’arte contemporanea, che ha il suo culmine nel weekend con gli eventi speciali in programma per la Art Night. Inoltre c'è sempre la possibilità di visitare le tante mostre in corso a Milano, tra le quali spiccano L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina, riaperta a sorpresa alla Fabbrica del Vapore e, per gli appassionati di fumetti, la nuova esposizione Amazing! dedicata ai supereroi Marvel al museo Wow. Per non parlare delle tante mostre nell'ambito del Milano Photofestival 2020, quest'anno in versione autunnale.

Dopo aver nutrito l'anima con questa scorpacciata d'arte, non resta che nutrire il corpo. E in soccorso ecco che ci sono le immancabili sagre di fine estate che, vicino a Milano, non mancano neanche questo weekend. Si va dalla festa popolare Madonna della Campagna 2020 di Seregno all'Oktoberfest 2020 di Desio, che chiude la programmazione estiva del Festival Parco Tittoni, fino allo Street Food & Music Fest di Basiano, in programma per la festa patronale di San Gregorio. Chi preferisce non muoversi da Milano, infine, può partecipare alla serie di aperitivi e cene in musica Tecla Rhythm Art, all'aperto nella centralissima via Santa Tecla.

Concludiamo questa carrellata di eventi con il cinema all'aperto: per scoprire la programmazione del weekend nelle arene estive di Milano basta consultare i calendari di AriAnteo a Palazzo Reale, di AriAnteo nel giardino della Triennale e della nuova Arena Milano Est

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter