Weekend a Milano, cosa fare? Sagre, musica dal vivo, cinema all'aperto, dove portare i bambini

Parco Tittoni 2020

Milano, 04/09/2020.

Primo weekend di settembre, Milano riparte con tanti eventi per tutti i gusti. Cosa fare nel fine settimana? Prima di scoprire cosa fare, la raccomandazione è di farlo in sicurezza, ovvero nel rispetto delle norme anti Covid-19 in vigore, mantenendo la distanza interpersonale, evitando assembramenti e indossando la mascherina quando e dove sia richiesto. Detto questo, il weekend offre tanti spunti interessanti: innanzitutto, chi ha ancora voglia di estate può optare per un tuffo in una delle piscine di Milano ancora aperte, oppure andare alla scoperta delle più belle spiagge sui laghi e sui fiumi della Lombardia; a chi sente già profumo d'autunno consigliamo invece una bella gita in bicicletta lungo i Navigli di Milano.

Non mancano però gli eventi, dai concerti agli spettacoli teatrali, dal cinema all'aperto, fino alle immancabili sagre che, vicino a Milano, in questi ultimi scampoli d'estate, di certo non mancano. Partiamo proprio da qualche dritta per i più golosi, con la sagra urbana Eataly Bbq Festival in piazza XXV Aprile, nel cuore di Milano, e con due sagre da non perdere in Brianza: l'Oktoberfest 2020 al Parco Tittoni di Desio e la festa popolare Madonna della Campagna 2020 a Seregno.

Passiamo ora alla musica, perché a dare il via al weekend c'è l'atteso concerto della ripartenza, con Riccardo Chailly che dirige l'Orchestra del Teatro alla Scala nel Duomo di Milano (sold out). Ancora classica al Teatro Dal Verme, con laVerdi protagonista del concerto di apertura del programma di MiTo Settembremusica 2020. Per gli amanti del jazz, inizia la stagione del Blue Note con il James Taylor Quartet, e al Festival di Villa Arconati di Bollate l'appuntamento musicale del weekend è con il trio di Antonio Faraò (sullo stesso palco spicca però anche il recupero dello spettacolo teatrale con Viaggio al termine della notte con Elio Germano e Theo Teardo). A Buccinasco, invece, il Bonaventura Music Club ospita il Freddie Mercury Birthday Party, serata interamente dedicata al frontman dei Queen per quello che sarebbe stato il su settantaquattresimo compleanno.

Ancora musica all'Arena Milano Est, teatro della serata rockabilly con i Backseat Boogie, ma anche di una Festa della Musica per bambini con un pomeriggio intero di concerti e laboratori gratuiti. A proposito di bambini, chi non sa dove portare i propri piccoli questo weekend tenga presente che c'è Expo per lo Sport 2020, la tradizionale due giorni tra esibizioni e tornei sportivi, quest'anno nel verde di Parco Sempione. In alternativa alla Cascina Monluè si svolge la minirassegna di spettacoli per famiglie Piste Teatrali.

Per una giornata all'insegna della cultura il consiglio sempre valido è quello di visitare una delle tante mostre in corso nei musei di Milano, mentre a chi è in vena di shopping segnaliamo gli stand e le bancarelle di Artigiani al Castello e Fiori d'Autunno 2020 ad Abbiategrasso.

Infine, c'è ancora la possibilità di godersi un bel film sotto le stelle grazie alle arene di cinema all'aperto attive a Milano: per scoprire la programmazione del weekend basta consultare i calendari di AriAnteo a Palazzo RealeAriAnteo nel chiostro dell'Incoronata e AriAnteo nel giardino della Triennale, ma anche del cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano e della nuova Arena Milano Est

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter