Weekend a Milano, cosa fare tra piscine aperte, sagre, mostre, concerti e cinema sotto le stelle

Milano, 21/08/2020.

Questo weekend post Ferragosto è considerato dagli esperti il più caldo del 2020. Molti lo passeranno in viaggio, di ritorno dalle vacanze, ma c'è anche chi - per scelta o per necessità - è rimasto a Milano e magari teme di annoiarsi non sapendo che invece di cose da fare ce ne sono davvero tante (sempre - e non ci stanchiamo di ripeterlo - nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 in vigore, mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale, evitando assembramenti e indossando la mascherina quando e dove sia richiesto).

Cosa fare, dunque, a Milano nel weekend di sabato 22 e domenica 23 agosto 2020? Innanzitutto una fresca e sempre valida alternativa all'afa della città potrebbe essere tuffarsi in una delle piscine di Milano aperte nell'estate 2020. Per chi invece ha in mente una gita fuori porta, cosa c'è di meglio di una giornata in spiaggia sui laghi e sui fiumi della Lombardia

Non mancano le opportunità per gli amanti della musica dal vivo: il programma di Lido Milano Live, il festival in corso di fronte alla palazzina liberty del Lido di Milano, questo weekend propone ad esempio i concerti dei Soviet Malpensa per gli amanti del rock e dell'Ensemble Mozart per gli appassionati di musica classica. Prosegue anche il programma della Estate Sforzesca 2020, che nel fine settimana prevede il live del quintetto strumentale di musica techno Mefisto Brass e il concerto-evento Climate x Life 2020 che porta la musica al centro dell’impegno per l’emergenza climatica e ambientale.

Tra gli appuntamenti urbani più gettonati dell'estate c'è poi il cinema all'aperto, e Milano pullula di arene estive con proiezioni per tutti i gusti. Quali film sono in programmazione questo weekend? Per scoprirlo basta consultare i calendari di AriAnteo a Palazzo RealeAriAnteo nel chiostro dell'Incoronata e AriAnteo nel giardino della Triennale, ma anche del cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano e della nuova Arena Milano Est. Poco fuori Milano segnaliamo anche Cin&Città sotto le Stelle 2020 a Rho e il cinema all'aperto con sedie a straio Sdraivin 2020 a Mezzago.

Un bel weekend d'estate può anche essere l'ideale - considerata la poca quantità di gente prevista in città - per visitare una delle tante mostre in corso a Milano: occhio però, perché in base alle restrizioni anti Covid-19 i giorni e gli orari di apertura sono limitati, per cui è fortemente consigliato contattare anticipatamente i musei per verificarne l'effettiva accessibilità. E per i bambini? Come in tutti i weekend dell'estate 2020 chi non sa dove portare i propri figli può sempre optare, in alternativa alle piscine o a qualche ora di svago in uno dei parchi di Milano, per la grande area verde del Novegro Family Park. 

Chissà che languorino dopo tutti questi eventi. E allora, dulcis in fundo, per chi ha già provato i migliori ristoranti all'aperto di Milano del 2020 ci sono anche loro, le sagre di agosto, che vicino a Milano questo weekend abbondano quasi come in un'estate qualsiasi. Dove andare? Come scegliere la sagra giusta? Ecco un po' di idee: a Cassano d'Adda si svolge il festival dello street food Trattorie Viaggianti, mentre a Mariano Comense l'appuntamento è con un evento quasi analogo, lo Street Food Festival; a Desio il festival Parco Tittoni propone la festa della cucina greca e a Senago si mangiano arrosticini abruzzesi e bombette pugliesi. A Varedo, infine, per gli amanti della birra si conclude il Festival dei Microbirrifici.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter