Allerta arancione a Milano e in Lombardia il 17 e 18 agosto. Maltempo, ecco le previsioni meteo

Allerta arancione a Milano e in Lombardia il 17 e 18 agosto. Maltempo, ecco le previsioni meteo

Attualità Milano Lunedì 17 agosto 2020

Milano - È allerta maltempo in Lombardia dalle ore 18.00 di domenica 16 agosto 2020. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per temporali forti e gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico e idraulico

Il Comune di Milano ha annunciato di conseguenza l'attivazione del Centro Operativo di Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar. Allertate, come sempre avviene in situazioni di allerta meteo, le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Le previsioni meteo di Arpa Lombardia parlano della possibile formazione di forti temporali a partire dalla serata di domenica 16 agosto, prevalentemente nei settori nord-occidentali della Lombardia. Temporali e piogge dovrebbero durare tutta la notte, fino alla mattina di lunedì 17 agosto, in estensione anche sulla pianura occidentale in mattinata e persistenti anche nel pomeriggio - sebbene in attenuazione - su tutta la fascia alpina, prealpina e sulla pianura orientale. Tempo instabile anche martedì 18 agosto con cielo ovunque nuvoloso fino al pomeriggio e ancora piogge, deboli e diffuse al mattino, e in intensificazione (con possibili temporali) nella seconda parte della giornata soprattutto sui settori di pianura. Quindi progressive schiarite a partire da ovest, con previsioni di cielo generalmente poco nuvoloso nella giornata di mercoledì 19 agosto.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.