Allerta maltempo a Milano e in Lombardia il 12 e 13 agosto. Le previsioni? Temporali forti

Milano, 11/08/2020.

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria (gialla) per rischio temporali forti a partire dalle ore 12.00 di mercoledì 12 agosto e fino alla mezzanotte di giovedì 13 agosto 2020

In seguito all'allerta gialla, il Comune di Milano ha annunciato l'attivazione del Centro Operativo di Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar. Allertate, come sempre avviene in situazioni di allerta meteo, le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Le previsioni meteo di Arpa Lombardia parlano di rovesci e temporali sparsi che, nel pomeriggio e nella prima serata di mercoledì 12 agosto, dovrebbero colpire principalmente le zone montane della Lombardia, e solo occasionalmente la pianura. L'estensione dei temporali alla pianura è prevista per la notte: dalle prime ore di giovedì 13 agosto e per tutta la mattinata anche sui settori occidentali della regione sono attesi rovesci e temporali diffusi. Dalle ore centrali della giornata, fenomeni in attenuazione a partire dalle zone pianeggianti e poi anche sui rilievi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter