Milano in lizza per diventare Capitale Europea dell'Innovazione 2020

shutterstock

Milano, 05/08/2020.

È stata annunciata mercoledì 5 giugno la lista delle 12 città che concorrono al riconoscimento di Capitale Europea dell'Innovazione 2020. E Milano c'è: il capoluogo lombardo è dunque ufficialmente una delle finaliste del premio iCapital, attribuito dalla Commissione Europea alle città in grado di sperimentare concetti, processi, strumenti e modelli di governance innovativi, coinvolgere i cittadini nei processi decisionali e garantire l'adozione delle loro idee, espandere l’attrattività della città per diventare un modello per le altre città, responsabilizzare i cittadini apportando un valore aggiunto concreto e misurabile attraverso l'attuazione di pratiche innovative. 

Il dossier di candidatura, presentato alla giuria di esperti provenienti da tutta Europa, racconta la sfida di Milano: una città proiettata in un futuro sostenibile, inclusivo e digitale che è stata messa a dura prova dalla pandemia e dall’emergenza sanitaria ma che ha trovato il modo di gestire la crisi e trovare risposte concrete.

«In un anno difficile come quello che stiamo ancora attraversando l’esperienza di Milano nel supporto e nel miglioramento della vita dei cittadini è particolarmente significativa», commenta Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione Digitale e ai Servizi Civici. «Le nostre scelte precedenti e la nostra visione - che mette al centro sostenibilità ambientale e sociale, innovazione e trasformazione digitale - ci hanno permesso di gettare le basi per un recupero più veloce e ci servono ora per riprogrammare il futuro prossimo della città. È questa la nostra storia ed è questa la spinta di trasformazione che ha convinto l’Europa ad inserirci tra le città più innovative del continente».

In lizza per la vittoria, insieme a Milano, ci sono Cluj-Napoca (Romania), Espoo (Finlandia), Gand (Belgio), Groningen (Paesi Bassi), Helsingborg (Svezia), Leeuwarden (Paesi Bassi), Leuven (Belgio), Linz (Austria), Reykjavik (Islanda), Valencia (Spagna) e Vienna (Austria). Il vincitore e le migliori 5 città saranno annunciati nel corso degli Eu Research and Innovation Days, in programma dal 22 al 24 settembre 2020.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter