Area C sospesa ad agosto 2020? Solo in alcuni giorni: date, orari e quanto costa

Flickr.com / y.ganden

Milano, 04/08/2020.

Nessuna sospensione di Area C ad agosto 2020. In seguito alla riattivazione dopo il lockdown a giugno, la zona a traffico limitato Area C resta attiva anche nel mese di agosto, così come avviene ormai da qualche anno.

Uniche eccezioni alla non sospensione di Area C - ma in realtà questa è la regola - sono i giorni festivi, il sabato e la domenica. Dal momento che la zona a traffico limitato nella cerchia dei Bastioni è attiva dal lunedì al venerdì (gli orari di Area C sono tutti i giorni, weekend esclusi, dalle 7.30 alle 19.30), durante il mese di agosto 2020 le telecamere che sorvegliano l'accesso al centro storico di Milano restano spente nei seguenti giorni: sabato 1, 8, 15, 22 e 29 agosto; domenica 2, 9, 16, 23 e 30.

Area C: quanto costa il ticket di ingresso

Il ticket di ingresso giornaliero ad Area C ha un prezzo di 5 euro (2 euro per i residenti in Area C). L'ingresso è invece gratuito per i veicoli che trasportano disabili (con contrassegno) oppure persone dirette al pronto soccorso ospedaliero, per i veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli (moto, tricicli e quadricicli) e ibridi con specifiche ben precise.

Area C: chi non può entrare nel centro di Milano

La ztl di Area C, detta cerchia dei Bastioni, è delimitata da 43 varchi elettronici muniti di telecamera. Durante gli orari di attivazione, non possono accedere né transitare ad Area C i seguenti veicoli (salvo deroghe), considerati i più inquinanti: autoveicoli in classe ambientale vietata; a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1 e 2 ed Euro I e II; motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0 e 1 e a gasolio Euro 0 e 1; con lunghezza superiore a 7,5 metri; destinati al trasporto cose, solo in orario 8.00-10.00.

Area C: sito e numero del call center telefonico

Per ulteriori dettagli aggiornati su orari di Area C, prezzi, deroghe ed eventuali nuove sospensioni consultare la pagina dedicata ad Area C sul sito del Comune di Milano oppure contattare il call center telefonando al numero 02 48684001 dal lunedì al sabato in orario 8.00-24.00 e la domenica in orario 8.00-17.00.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter