La Loggia, vicino a Milano il più grande locale steampunk d'Italia

La Loggia, vicino a Milano il più grande locale steampunk d'Italia

Food Milano La Loggia Lunedì 3 agosto 2020

Milano - Apre le porte venerdì 7 agosto 2020 a Vizzolo Predabissi (Milano) La Loggia, il più grande locale d'Italia in stile steampunk.

Per chi non lo sapesse lo steampunk è un genere narrativo ispirato al fantastico, le cui storie, descrivono un mondo anacronistico, solitamente l'epoca vittoriana ottocentesca, in cui si inseriscono complesse tecnologie futuristiche, per lo più meccaniche o a vapore (appunto steam). Le radici dello steampunk affondano nei romanzi di Jules Verne e di Arthur Conan Doyle, mentre attualmente il genere, oltre che nei romanzi si è sviluppato anche al cinema, nei fumetti, nei manga e negli anime, basti pensare al celebre Castello errante di Howl di Hayao Miyazaky.

Ma torniamo al locale dell'hinterland di Milano, La Loggia. Un pub, il cui arredamento permette di calarsi in pieno in un'ambientazione steampunk, tra divani abbottonati, tavoli e arredamento ottocentesco. «L’intenzione - spiega il titolare Alessandro Fico - è quella di offrire un’esperienza unica, sia a livello sensoriale che culinario. Il nostro vuole essere un viaggio tra le atmosfere visionarie che fuoriescono dagli scritti dei grandi autori e i piaceri della tavola, con l’assaggio di tagli di carne pregiati, selezionati con cura negli allevamenti più titolati d’Europa, pinte di birra artigianale e drink ricercati».

La cucina, infatti è specializzata in portate a base di carne e serve menù completi, dall’antipasto ai dolci fatti in casa, proponendo tra gli altri la grigliata su carbone argentino, carne alla brace e hamburger all’americana.

Il ristorante è aperto sia per il pranzo, proponendo un menù fisso ogni giorno diverso, a prezzo ridotto, sia per la cena con menù alla carta. A corredo del locale anche un giardino di oltre 4000 metri quadrati, tutto arredato in stile steampunk. In programma anche eventi di musica live nei weekend di agosto e settembre, rispettando tutte le norme sul distanziamento sociale. Infine è previsto anche un servizio di consegna a domicilio.

«L’ultimo aspetto degno di nota - conclude Alessandro Fico - riguarda l’importanza sociale che La Loggia intende ricoprire, qualificandosi come polo culturale e socialmente utile attraverso le collaborazioni con enti e associazioni dedite all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e con scuole professionali per l’avvicinamento di giovani al mondo del lavoro».

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.