Milano Arch Week 2020, il programma e gli ospiti della quarta edizione

Milano, 16/09/2020.

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre 2020 è in programma la quarta edizione della Milano Arch Week, la manifestazione dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane, agli spazi di cittadinanza e al futuro delle città con la direzione artistica di Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano, e il contributo scientifico del Politecnico di Milano. Dopo il seguito in streaming della Milano Arch Week Marathon 2020, lo scorso maggio, la manifestazione torna con una formula dove la dimensione live, nelle sedi della Triennale di Milano, del Politecnico di Milano e della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dialoga con quella digitale.

La Milano Arch Week 2020 vede coinvolte alcune delle grandi protagoniste dell’architettura internazionale, mettendo al centro lo spazio - urbano e non - indagandone potenzialità e limiti rispetto alle sfide epocali del nostro presente: dall’emergenza sanitaria alla crisi climatica, dalla presenza sempre più pervasiva della tecnologia alla trasformazione dei luoghi dove crescere, delle forme di cittadinanza e di comunità. Un’edizione che, dando grande spazio ad alcune donne architetto e alla ricchezza delle loro prospettive, mira a far emergere in modo bilanciato esperienze e progetti da tutto il mondo.

Tra gli ospiti di questa edizione: Izaskun Chinchilla (Spagna), Odile Decq (Francia), Elizabeth Diller (Diller Scofidio + Renfro, Usa), Lina Ghotmeh (Libano/Francia), Momoyo Kaijima (Atelier Bow-Wow, Giappone), Anupama Kundoo (India), Benedetta Tagliabue (Italia/Spagna), Martha Thorne (Spagna), oltre a Juan Navarro Baldeweg (Spagna), Steven Holl (Usa), Arjun Appadurai (Usa), Mimmo Lucano, già Sindaco di Riace, e all’attivista Aboubakar Soumahoro. Gli ospiti internazionali partecipano con delle lecture in live streaming.

L’inaugurazione della Milano Arch Week 2020 è in programma al Politecnico di Milano, dove venerdì 18 settembre alle ore 17.00, sono previsti i saluti istituzionali di Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano, Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano, Massimiliano Tarantino, direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Ilaria Valente, preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano, Lorenza Baroncelli, direttrice artistica della Triennale di Milano. A seguire è prevista la lecture di Juan Navarro Baldeweg, protagonista indiscusso della scuola madrilena e spagnola, organizzata in collaborazione con  la Fondazione Brescia Musei. Si svolgono invece online le lecture di Izaskun Chinchilla (venerdì 18, ore 19.00) e di Benedetta Tagliabue (venerdì 18, ore 20.00).

Per tutta la giornata di sabato 19 settembre in Triennale sono in programma incontri, tavole rotonde e confronti, che nel pomeriggio sono affiancati da una marathon online con gli ospiti internazionali. Si inizia alle ore 10.00 (fino alle ore 13.00) con la conferenza Architettura e medicina: ripensare gli spazi della sanità con Andrea BelloneStefano BoeriIvo CasagrandaMatteo Stocco, con la moderazione di Ciro Paolillo e Monica Ghinaglia. Dalle ore 11.00 alle 18.00, nell’area del Teatrino del Giardino della Triennale, si succedono gli incontri sulla Strategia di adattamento Milano 2020 (che approfondisce lo scenario della ripartenza della città di Milano e propone alcune azioni, immediate o da programmare, nel post Covid-19) nell’ambito di Milano Urban Center - Idee per Milano 2020. I talk sono condotti da Lorenza Baroncelli e sono a cura dei gruppi vincitori della call Urban Factor di Milano Urban Center100 Public Spaces for MilanSex & the CityMobility As Urban Factor, Mega-events and the City, Pops Up, Nudge In, I Ching di CheFareScuola Patrimonio Urbano, Osservatorio Natura Italia, Città Ex Post, Milano Versus, Nel Perimetro e Hacking Monuments.  

Il programma di sabato 19 settembre prevede anche Milano Strade Aperte, un itinerario in bicicletta alla scoperta dei nuovi interventi di urbanistica tattica del Comune di Milano (partenza ore 10.00 di fronte alla Triennale, in viale Alemagna 6: bisogna presentarsi muniti di bicicletta). Il Giardino della Triennale (area Bosco) accoglie invece gli incontri Table Game. A Research Project Inside Milan As a Playground, discussione sulle trasformazioni di Milano a cura di Domus Academy, con Matilde Cassani e Lucia Tozzi (ore 11.00), e la presentazione di Perfume: Ettore Spalletti, a cura di Mousse Magazine con Cristiano Raimondi e Tommaso Trini, moderata da Angela Vattese (ore 14.30). Nel pomeriggio, sempre nell’area Bosco, sono in programma i talk Lockdown Architecture, a cura di Editoriale Lotus con Nina BassoliPippo CiorraAlessandro BalducciMirko ZardiniElena BarthelGiancarlo Mazzanti e Jeffrey Schnapp (ore 15.30), e Life after Architecture after Covid, un dialogo fra giovani progettisti italiani per costruire un immaginario post-pandemico attraverso l’architettura (ore 16.30). Nel pomeriggio ha anche inizio la Maw Marathon sul canale di YouTube della Triennale e sulle pagine Facebook della Milano Arch Week e della Triennale, che vede protagonisti i seguenti ospiti internazionali: Momoyo Kaijima (ore 15.30), Lina Ghotmeh (ore 16.30), Odile Decq (ore 17.30), Anupama Kundoo (ore 18.30), Elizabeth Diller e Martha Thorne in dialogo con Stefano Boeri (ore 19.30); Steven Holl (ore 20.30). I live delle lecture, in lingua inglese, vengono trasmessi anche nel Salone d’Onore della Triennale.

La Milano Arch Week 2020 continua alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli con il programma di About a City, con incontri e workshop da venerdì 18 a domenica 20 settembre Mettere al centro le persone, i bisogni, diritti e le aspirazioni di chi abita città, territori e comunità: A Human Place, la nuova edizione di About a City invita a ripensare i luoghi in cui viviamo all'indomani della crisi. Tre gli ambiti: la scuola, fra conoscenze ed esperienze per la crescita e lo sviluppo di bambini e bambine, ragazzi e ragazze; il diritto alla casa e a forme di convivenza ineditegli immaginari, per pensare a nuove tensioni trasformative delle città e dei luoghi in cui viviamo, dando voce alle aspirazioni dei giovani e delle comunità.

Parte del palinsesto di YesMilano, la Milano Arch Week 2020 è promossa dalla Triennale di Milano insieme al Comune di Milano e al Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. Tutti gli eventi in presenza sono a ingresso libero e gratuito (prenotazione obbligatoria - sul sito del Politecnico - solo per l'inaugurazione e la lecture di Juan Navarro Baldeweg) fino a esaurimento posti e si svolgono nel rispetto delle norme anti Covid-19 vigenti in Lombardia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter