La città intorno, le iniziative culturali per Milano. Da Adriano a Chiaravalle, da via Padova a Corvetto

Milano, 30/07/2020.

Festival, concerti, rappresentazioni teatrali, laboratori, riqualificazione di spazi pubblici, una web radio e una grande iniziativa dedicata alla promozione della lettura: con l’estate prendono il via i nuovi progetti di Sottocasa, l’azione dedicata al sostegno delle iniziative culturali nell’ambito de Lacittàintorno, il programma di Fondazione Cariplo, attivo dal 2017, che incoraggia gli abitanti a riattivare e dare nuovi significati agli spazi disponibili, al fine di migliorare la qualità della vita e stimolare nuove geografie cittadine.

Da Adriano a Chiaravalle passando per via Padova e Corvetto, fino a coinvolgere tutta la città, Fondazione Cariplo – cogliendo la complessità e le nuove esigenze cui far fronte – conferma il proprio contributo significativo alle reti locali.

Si consolida così la collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, nell’ambito del protocollo d’intesa tra le due istituzioni. I nuovi progetti del bando Sottocasa faranno, infatti, parte della programmazione di Aria di Cultura, il palinsesto del Comune di Milano dedicato al supporto e alla promozione di eventi culturali che si svolgono in spazi pubblici all’aperto, ma non solo, al fine di ridare centralità alla cultura come elemento di coesione.

A oggi Sottocasa ha sostenuto la realizzazione di oltre 50 iniziative culturali, promosse da altrettante organizzazioni del territorio, volte a incoraggiare la partecipazione attiva degli abitanti dei quartieri oggetto del programma e ad attrarre pubblici dal resto della città. Complessivamente sono state raggiunte quasi 40.000 persone di ogni età e background culturale, per il 60% residenti nei quartieri stessi e per il 40% provenienti da altre parti di Milano.

Per i giovani abitanti di NoLo a fine agosto nascerà Sound Lab, un percorso di laboratori di media education pensato per i ragazzi tra gli 11 e i 16 anni: attraverso dei corsi su podcasting, deejaying e social media, i giovani coinvolti avranno modo di partecipare alla realizzazione di contenuti – generati da un confronto continuo con coetanei e con i loro formatori – che verranno divulgati attraverso i canali di Radio NoLo APS, ideatore dell’iniziativa. Sempre a NoLo, per il giardino di Via Padova angolo Via Mosso, recintato e chiuso da circa un anno, la Cooperativa Sociale B-CAM propone il progetto 1,2,3, Mosso, una serie di eventi culturali fra i quali serate di cinema all’aperto (25 agosto e 18 settembre) e di confronto che promuovano la cultura della partecipazione civica. Il progetto supporterà inoltre l’elaborazione di un Patto di collaborazione tra Istituzioni, realtà locali e cittadini per fare rivivere un bene comune importante per il benessere degli abitanti e da cui, un domani, si accederà al nuovo PuntoCom di Lacittàintorno.

Fra le novità, Affacciati alla finestra amore mio! di Ditta Gioco Fiaba, uno spettacolo teatrale pensato per andare in scena all’interno dei cortili condominiali nei quartieri di Via Padova e Adriano, al quale il pubblico può assistere affacciandosi dalle finestre e dai balconi. L’idea di consegnare il teatro a domicilio offre un modo per non rinunciare alle emozioni che gli spettacoli dal vivo suscitano e per oltrepassare l’idea tradizionale di teatro. Cuore della rappresentazione è una riflessione su come il lockdown abbia fatto riscoprire i legami di vicinato. L’iniziativa si terrà tra il 7 e il 19 settembre.

Sempre a NoLo, la nuova edizione del NoLo Fringe Festival – organizzato dall’Associazione Bardha Mimòs, dal 9 al 13 settembre – prevede performance teatrali programmate in bar, palestre e librerie affiancate da workshop, laboratori e teatro per famiglie negli spazi aperti del quartiere come il Parco Trotter e l’asse di via Padova. Con il Festival torna anche lo Shakespeare di quartiere, spettacolo itinerante nei cortili di via Padova che vede il coinvolgimento della comunità residente, con una proposta artistica e una partecipazione ancora più attiva dei cittadini. Una settimana di festa che non coinvolge soltanto gli abitanti del quartiere ma attira pubblici dall’intera città, promuovendo incontri e nuovi modi di vivere insieme.

Nel sud della città arriva Radio Corvetto, una web radio – ideata dall’Associazione Lorenzo Furfari per la cultura musicale giovanile e animata dai giovani del quartiere – che trasmetterà la musica e racconterà le storie di chi popola il Corvetto, per contribuire alla tessitura di una nuova narrazione del quartiere e promuovere il protagonismo dei suoi giovani abitanti. La nuova voce del quartiere rappresenta uno strumento di condivisione e di formazione che ragiona, ancora una volta, secondo una duplice visione: valorizzazione della forte identità del Corvetto e dei suoi abitanti, e apertura del quartiere verso la città. Per il mese di settembre il palinsesto di Radio Corvetto prevede, tra le altre attività, tre concerti in piazzale Ferrara (25, 26, 27 settembre).

Ad Adriano, Corvetto e Chiaravalle torna La città che sale, progetto a cura di Musicamorfosi: l’edizione di quest’anno, che partirà il 12 settembre e andrà avanti fino ad ottobre inoltrato, rilegge le norme di distanziamento interpersonale come spunto per rinnovarsi proponendo l’idea di Musica Mobile: concerti itineranti, senza stazionamento e quindi assembramento di pubblico, senza perdere il valore della musica dal vivo. Fra gli appuntamenti anche le Serenate Metropolitane, con la voce di Camilla Barbarito, l’esibizione di Al Raseef, Fanfara urbana Palestinese e il Martesana House Concert, facilmente ascoltabili anche da chi passeggia lungo la Martesana, con la tromba di Raffaele Kohler e la chitarra elettrica di Valerio Scrignoli.

Si segnala infine il progetto BookCity: la lettura intorno, promosso dall’Associazione BookCity Milano in collaborazione con il Comune di Milano. Ideata con Fondazione Cariplo, l’iniziativa si rivolge all’intera città di Milano, dove intende contrastare i fenomeni crescenti di povertà culturale ed educativa e promuovere una maggiore consapevolezza delle offerte culturali presenti sul territorio e delle modalità per accedervi. Fra le numerose azioni che compongono il progetto, la Biciclettata letteraria, in occasione della quale si invita la popolazione a percorrere AbbracciaMi – la circle line ciclabile inaugurata di recente sempre nell’ambito de Lacittàintorno – soffermandosi in luoghi citati o descritti in opere letterarie per leggere o ascoltare brani letti ad alta voce.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter