Morto Gianrico Tedeschi, aveva 100 anni. Una vita sul palcoscenico

Carlo Bavagnoli (Mondadori Publishers) - commons.wikimedia.org

Milano, 28/07/2020.

Lo scorso 20 aprile Gianrico Tedeschi aveva compiuto 100 anni. Per l'occasione aveva anche ricevuto l'augurio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Gianrico Tedeschi è morto lunedì 27 luglio 2020 nella sua casa di Crabbia, nel comune di Pettenasco, in provincia di Novara, sul Lago d'Orta. Gianrico Tedeschi lascia la moglie Marianella Laszlo, anche lei attrice, e due figlie, Sveva, attrice, ed Enrica, docente universitaria.

Gianrico Tedeschi era nato a Milano nel 1920. La sua è stata una vita sul palcoscenico dei teatri più importanti: ha lavorato con Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Luca Ronconi e molti altri. Ma Gianrico Tedeschi è stato anche uno dei protagonisti della tv italiana e del varietà, grazie a Carosello. Ma l'attore è anche protagonista di spot, fa radio e cinema

Impossibile non ricordare i suoi esordi e la sua prima volta come attore: Gianrico Tedeschi ha vissuto il dramma della vita in un campo di concentramento nazista. Proprio lì ha cominciato a recitare per alleviare le sofferenze e la preoccupazione dei suoi compagni di prigionia. Una volta uscito dal lager, Gianrico Tedeschi non ha mai smesso di recitare: si è iscritto all'Accademia di Roma e ha debuttato a teatro nel 1947: è stato Giorgio Strehler a volerlo nel suo spettacolo e a dirigerlo. Da quel giorno ne è passato di tempo: l'ultima volta sul palco per Gianrico Tedeschi è stata all'età di 96 anni.

Di Francesca Baroncelli

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter