Apre Spazio Caroli12: biblioteca, area giochi e un bistrot solidale

Spazio Caroli12 Cerca sulla mappa

Milano, 27/07/2020.

A Milano ha aperto Spazio Caroli12: un hub multifunzionale, in via Caroli, nel cuore del quartiere Ponte Nuovo; un luogo aperto a tutti, nel rispetto di tutte le diversità, che si candida a diventare presto un punto di riferimento in tema di aggregazione e inclusione sociale per il quartiere e per la città.

Spazio Caroli12, nato dalla riqualificazione di un ex-oratorio di quartiere, è un progetto della Fondazione Pino Cova, realtà no profit nata dalla volontà del management di e-work, gruppo italiano specializzato nella consulenza, e gestione di soluzioni HR per grandi aziende e multinazionali, di offrire un contributo concreto a favore dell’inserimento nel mondo del lavoro di giovani in condizioni di emarginazione sociale e disabilità fisica o psichica, attraverso programmi mirati di formazione professionale.

Una battaglia che ha visto impegnato in prima linea il fondatore di e-work, Pino Cova, alla cui figura è dedicata la Fondazione. Lo Spazio si sviluppa su un’area di 1500 mq, al cui interno trova posto un Cafè & Bistrot con ampi e confortevoli spazi all’aperto e con una ricca offerta di piatti, tapas, vini di qualità e birre solidali.

All’interno del ristorante sono impiegate 15 persone, tra cui alcuni dei ragazzi con difficoltà che hanno partecipato a corsi di formazione della Fondazione Pino Cova o di altri enti partner. Un elemento, questo, di fondamentale importanza, in grado di fornire un’immediata applicazione nella realtà agli ideali che animano la Fondazione. Il progetto ha un’altra caratteristica di grande valore: i ricavati netti del Caffè & Bistrot verranno reinvestiti dalla Fondazione in programmi legati alla sua attività no-profit e quindi in servizi sociali o in programmi di inclusione.

Spazio Caroli12 è anche una biblioteca e un’area giochi inclusiva, con attrazioni semplici, sicure e realizzate nel rispetto della natura. La maggior parte di esse sono utilizzabili in contemporanea sia da bambini con disabilità, sia da bambini normodotati, per facilitare anche in quest’area l’inclusione senza limiti e barriere.

Inoltre, dal prossimo autunno, saranno attivi spazi attrezzati per convegni, workshop, mostre e presentazioni, ed è prevista la nascita entro fine dell’anno della ludoteca sostenibile. Nel frattempo, Spazio Caroli12 ha in programma un’estate ricca di attività, come quelle dedicate ai più piccoli, i corsi di yoga e di teatro o i mercati aperti di prodotti a km zero e biologici.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter