Milano, 27/07/2020.
Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da
Vinci e l’Istituto Comprensivo Cavalieri
collaborano per rispondere ai nuovi bisogni del sistema scolastico
ai tempi del Covid-19 con il progetto Il Museo dietro
l'angolo.
Il progetto presenta allo stesso tempo valore pedagogico, educativo
e organizzativo consolidando una più stretta e continuativa
connessione fra l’Istituto Cavalieri e il Museo, che hanno già
realizzato molteplici collaborazioni. Questa relazione di
prossimità adesso dà luogo alla nascita del progetto Il Museo
dietro l'angolo, grazie al quale l’Istituto può
avvalersi di percorsi specifici per attuare il suo piano
didattico.
Durante il primo quadrimestre dell’anno scolastico
2020-2021 una parte delle lezioni in ambito STEM (termine
utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche:
scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, n.d.r.) e i
relativi corsi di studio di tutte le classi della scuola,
dalla primaria alla secondaria di primo
grado, saranno svolte nei laboratori e in
alcune esposizioni permanenti del Museo.
I laboratori che ospiteranno le attività saranno: Alimentazione,
Genetica, Biotecnologie, Leonardo, Tinkering Zone, Matematica,
Energia, Bolle e Area dei piccoli.
Le esposizioni in cui si svolgeranno le attività saranno: Gallerie
Leonardo, Astronomia e Spazio, Sistema energetico, il padiglione
Ferroviario e l’Aeronavale.
Da ottobre 2020 a gennaio 2021 le lezioni svolte
dagli insegnanti saranno integrate con attività laboratoriali
facilitate dallo staff educativo del Museo in un percorso
continuativo che prevede 2 ore al mese per ogni
classe su un totale di 41 classi. Come a
scuola, ogni classe è suddivisa in 2 sottogruppi di 10-12 studenti
ciascuno. Per maggiore sicurezza ed evitare lo spostamento dei
ragazzi, ogni sottogruppo occuperà lo stesso spazio per entrambe le
ore. Animatore scientifico e insegnante sono gli unici a spostarsi
da uno spazio all’altro.
Ogni modulo di 2 ore prevede un’attività della durata di 1 ora
condotta dallo staff del Museo e una lezione formale a cura
dell’insegnante di materia, sempre della durata di 1 ora.
Il Museo dietro l’angolo ha l’obiettivo di aumentare le
conoscenze e le competenze degli studenti in ambito
scientifico attraverso un percorso
integrato, di collegare i contenuti dei laboratori e delle
esposizioni del Museo alla progettazione didattica della scuola
primaria e di approfondire gli argomenti curricolari della
secondaria, oltre a trasformare il vincolo del
distanziamento in opportunità,
immaginando un’offerta formativa nuova in cui la
collaborazione tra scuola e museo vada oltre la visita ma
renda il Museo una risorsa sempre più importante per
l’apprendimento e l’insegnamento.
Il progetto offrirà l’opportunità per una sperimentazione
metodologica di approccio alle STEM e una nuova ricerca educativa,
svolte da un gruppo di lavoro appositamente creato, che aiuteranno
a riflettere sulla natura della sinergia fra scuola e museo,
diventando un modello efficace anche per altre realtà in
Italia e all’estero.