Visita al Duomo di Milano: orari, biglietti, prezzi

Milano, 24/07/2020.

Estate 2020 a Milano: per chi resta a Milano è possibile trascorrere un pomeriggio nel Duomo di Milano, per una visita a cura della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano; ecco come si svolge la visita al Duomo, gli orari e come prenotare.

Duomo di Milano: orario di visita delle terrazze prolungato

Nella stagione in cui i colori del tramonto tingono d’incanto il marmo di Candoglia, i visitatori del Duomo possono godere dell’opportunità di salire sulle terrazze, con ascensore - dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 18 - o scale, con un prolungamento orario nel weekend, dal venerdì alla domenica, previsto fino alle ore 20 (ultimo biglietto ore 19, ultima salita alle ore 19.10).

Durante la visita alle terrazze del Duomo di Milano è possibile ammirarne le 135 guglie, gli ornati, la statuaria, la Madonnina e tutte quelle preziosità architettoniche che fanno del Duomo la più splendente civitas firma della bellezza gotica.

Duomo di Milano: visite guidate con sconto

C'è una promozione per l’estate 2020 per scoprire i segreti della Cattedrale attraverso le visite guidate ufficiali della Veneranda Fabbrica del Duomo - Duomo tour fast-track, Una passeggiata tra le guglie e tour privato - in sicurezza e seguendo i protocolli previsti, con uno sconto del 20% fino al 31 agosto 2020 (per avere maggiori informazioni guardare sul sito del Duomo di Milano).

Duomo di Milano: biglietti omaggio per operatori sanitari e del soccorso

Quale segno di ringraziamento per la lotta al Covid-19, la Veneranda Fabbrica del Duomo offre a tutto il personale sanitario (medici, infermieri, operatori e volontari del soccorso) un biglietto omaggio di accesso al Complesso Monumentale. Per usufruire della promozione, valida fino al 31 agosto 2020, è necessario recarsi presso una delle biglietterie fisiche ed esibire il proprio tesserino professionale. Familiari e accompagnatori potranno usufruire di un biglietto ridotto. La promozione può essere fruita una sola volta.

Visite guidate al Duomo di Milano: il programma

C'è una promozione per l’estate 2020 per scoprire i segreti della Cattedrale attraverso le visite guidate ufficiali della Veneranda Fabbrica del Duomo - Duomo tour fast-track, Una passeggiata tra le guglie e tour privato - in sicurezza e seguendo i protocolli previsti, con uno sconto del 20% fino al 31 agosto 2020 (per avere maggiori informazioni guardare sul sito del Duomo di Milano). 

Ecco il programma delle visite guidate al Duomo di Milano:

DUOMO TOUR FAST-TRACK

 Agosto 2020

  • Martedì, Giovedì, Venerdì e Domenica ore 12.00 – 13.30
  • Sabato ore 16.00 – 17.30

 Settembre 2020

  • Martedì 1 – 15 – 22 Settembre ore 12.00 – 13.30
  • Giovedì 3 – 10 – 17 – 24 Settembre ore 12.00 – 13.30
  • Venerdì 4 – 11 – 18 – 25 Settembre ore 12.00 – 13.30
  • Sabato 26 Settembre ore 16.00 – 17.30
  • Domenica 6 – 13 – 20 – 27 Settembre ore 12.00 – 13.30

Percorso: Duomo, Area Archeologica e Terrazze con accesso Fast-Track
Durata del Tour: 90 minuti
Lingua: Italiano
Costo: Intero 27 Euro - Ridotto 19 Euro

Tour alla scoperta dell’Area Archeologica, ove si trovano i resti del Battistero di San Giovanni alle Fonti, il primo Battistero a pianta ottagonale della cristianità, e della Cattedrale, che con le sue 3400 statue e 55 vetrate colorate, è il più importante esempio di stile gotico del Nord Italia. Raggiunte le terrazze, una vista mozzafiato ti sorprenderà passeggiando sul tetto della Città a due passi dal cielo.

Cosa sapere:

  • Viste Guidate Fast- Track con Accesso Prioritario alle Terrazze
  • Visita guidata del Duomo, Area archeologica e Terrazze con una guida abilitata della Veneranda Fabbrica del Duomo
  • Accesso atte Terrazze in ascensore. La discesa è possibile solo con le scale
  • Sistema di microfonaggio incluso

Il DUOMO TOUR è disponibile in lingua INGLESE tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 12.30 e venerdì, sabato e domenica con un secondo turno pomeridiano dalle 15.00 alle 16.30, ma anche in FRANCESE, TEDESCO e SPAGNOLO.

 PASSEGGIATA TRA LE GUGLIE

Agosto 2020

  • Tutte le domeniche 17.30 – 18.30

 Settembre 2020

  • Domenica 6 – 13 Settembre 17.30 – 18.30

Percorso: Terrazze con accesso Fast-Track
Durata del Tour: 60 minuti
Lingua: Italiano
Costo: Intero 19 Euro - Ridotto 11 Euro

Le Terrazze del Duomo di Milano sono un unicum nel panorama italiano. Come stalagmiti di pietra secolare innalzate in tensione verso il cielo, le guglie svettano dalla splendente Cattedrale marmorea per sollevare una preghiera di fede e magnificenza. Ogni dettaglio architettonico e decorativo, strutturale o ornamentale, porta con sé un’eredità dettata dalla tradizione scultorea tramandata dalla maestria degli scalpellini che nel laboratorio marmisti dedicano sapienza e cura ad ogni manufatto. Un percorso di un’ora per viaggiare attraverso la storia e allenare lo sguardo all’infinita ed eterna bellezza.

Cosa sapere:

  • Viste Guidate Fast- Track con Accesso Prioritario
  • Accesso alle Terrazze in ascensore. La discesa è possibile solo con le scale
  • Tariffa riservata ai possessori della carta MasterCard Membri del programma Pricele

TOUR PRIVATI

I tour privati per visitare il Duomo di Milano consentono a coloro che non desiderano visitarlo in gruppo, di poter effettuare un percorso guidato con famigliari e amici in serenità. Possono essere organizzati tutti i giorni in italiano e in inglese dalle 9.30 alle 16.30, nella fascia oraria prescelta.

Sono disponibili quattro percorsi:

  •  Tour privato Cattedrale e Area archeologica (60 minuti)
  • Tour privato Fast track Terrazze (60 minuti)
  • Tour privato Fast track Cattedrale, Area archeologica e Terrazze (90 minuti)
  • Tour privato Fast track City Center (120 minuti)

Nel prezzo del servizio sono inclusi la visita guidata, il sistema di microfonaggio e il biglietto di ingresso Duomo Pass che consente di accedere a tutte le aree del Complesso Monumentale. 

Per altre informazioni consultare il sito del Duomo di Milano.

NIVOLA: LA NUVOLA PER IL SANTO CHIODO

Orario: Domenica 20 Settembre ore 14.30 – 15.30
Percorso: Cattedrale
Durata del Tour: 60 minuti
Lingua: Italiano
Costo: Intero 12 Euro - Ridotto 8 Euro

Ogni anno in Duomo si ripete il suggestivo Rito della Nivola. Un rito unico, che celebra la devozione verso il Santo Chiodo, la reliquia più importante conservata a Milano. Sai dove si trova il Santo Chiodo? È collocato a circa 50 metri d’altezza nella volta absidale ed è accessibile solo con una particolare macchina a forma di nuvola, detta appunto “Nivola”. Vuoi saperne di più? Non perderti la visita guidata alla scoperta dell’affascinate storia della reliquia, che la tradizione racconta essere giunta a Milano grazie a Sant’Elena, e della secolare tradizione del rito, istituito da San Carlo. Avrai la possibilità di accedere, durante il percorso guidato, alla zona absidale, normalmente chiusa al pubblico, per vedere da vicino e conoscere le caratteristiche di questa speciale macchina seicentesca.

Cosa sapere:

  • Saltafila in Biglietteria
  • Accesso alla Cappella Feriale, area normalmente non visitabile
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter