Maltempo a Milano e in Lombardia: allerta arancione per temporali

Maltempo a Milano e in Lombardia: allerta arancione per temporali

Attualità Milano Giovedì 23 luglio 2020

di ChiP

Milano - Si prospetta un venerdì di temporali sulla Lombardia e anche a Milano.  Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha, infatti, emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per temporali forti e per rischio idrogeologico a partire dalle ore 18 di oggi, giovedì 23 luglio e fino a domani, venerdì 24 luglio, anche sul bacino idrico di Milano.

In dettaglio, dalle ore centrali di oggi, giovedì 23 luglio sono previste precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale a ridosso dei rilievi. Verso il tardo pomeriggio-sera le precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, interesseranno sparse anche la pianura a partire da pianura occidentale. Dalla tarda serata di giovedì 23 luglio e fino al primo mattino di venerdì 24 luglio, rovesci e temporali tendenti a divenire diffusi e insistenti, con fenomeni organizzati e localmente di forte intensità, che in questa prima fase interesseranno maggiormente la fascia prealpina, quindi Pianura e Appennino. Quindi irregolare temporanea attenuazione delle precipitazioni. Nella seconda parte della giornata riattivazione diffusa delle precipitazioni con fenomeni e formazione di linee temporalesche in spostamento da ovest a est: in questa fase, oltre ad essere ancora in parte interessata la Pianura e l'Appennino, i fenomeni insisteranno maggiormente sui settori orientali. 

Il Comune di Milano a causa dell'allerta attiva il Centro Operativo Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar e saranno allertate le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.