Milano aderisce a Wiki Love Monuments 2020: come partecipare al concorso e fotografare i monumenti

Wikipedia/Maurizio Moro5153

Milano, 22/07/2020.

Il Comune di Milano aderisce anche per il 2020 a Wiki Love Monuments, il concorso fotografico che invita fotografi professionisti e dilettanti di tutto il mondo a scattare foto al patrimonio artistico e storico delle città, per poi condivedere i propri scatti libermanete su Wikimedia Commons, il grande database multimediale legato a Wikipedia

Quest'anno a Milano, oltre ai 196 momumenti individuati dal Comune per le passate edizioni si aggiungono la Galleria d'Arte Moderna, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del '900, il Museo del Risorgimento e Laboratorio di Storia Moderna e contemporanea, il Museo Manzoniano - Casa del Manzoni e Porta Romana.

«Per il quarto anno aderiamo al concorso per raccontare e promuovere lo straordinario patrimonio artistico e culturale della nostra città – dichiara Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open Data –. Un’opportunità oggi ancor più preziosa anche per rilanciare il turismo a Milano dopo il blocco per l’emergenza sanitaria. In questo modo, inoltre, potremo ampliare il database di scatti a disposizione dell’Amministrazione comunale per la promozione e la comunicazione delle attività istituzionali».

L’iniziativa, conosciuta anche con l’acronimo WLM, è promossa e coordinata da Wikimedia Italia e ha tra gli obiettivi principali la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale italiano sul web, la volontà di incentivare i cittadini a documentare la propria eredità culturale, imparando a condividere gli scatti realizzati grazie all’uso di licenze libere e la condivisione degli scatti realizzati, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana. La volontà è quella di incentivare i cittadini a conoscere e documentare la propria eredità culturale attraverso pratiche di cittadinanza attiva, aumentando la consapevolezza sulla necessità di tutelare i monumenti e preservandone la memoria.

I fotografi possono caricare i propri scatti online entro il 30 settembre 2020 e partecipare così al concorso che nelle edizioni passate ha visto la Fabbrica del Vapore e la Galleria Vittorio Emanuele II tra i soggetti premiati.

Come partecipare a Wiki Loves Monuments

Wiki Loves Monuments è aperto alla partecipazione di tutti, fotografi professionisti o amatori, senza limiti di età. Per partecipare al concorso è necessario registrarsi sul sito Wikimedia Commons e caricare le fotografie durante il mese di settembre di ogni anno. Le fotografie possono essere scattate in qualsiasi momento. Le fotografie, per poter partecipare al concorso, devono avere come oggetto un monumento scelto tra quelli presenti nelle liste pubblicate sul sito.

Ogni fotografo può partecipare con quante immagini desidera; infatti, non c’è limite di numero. Uno stesso fotografo può partecipare con più immagini che ritraggono anche monumenti diversi, presenti in diverse città. Le fotografie devono essere caricate in uno dei seguenti formati, tutti compatibili con il web e accettati da Wikimedia Commons: Svg, Png, Jpeg, Gif, Tiff, Xcf. La struttura originale dell'immagine digitale può essere modificata solo con tecniche quali adattamenti della luminosità, contrasto e colore, sovraesposizione e sottoesposizione. È proibito qualsiasi altro cambiamento dell'immagine digitale originale.

Qui tutte le informazioni, il bando, il regolamento, i premi e la giuria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter