A Milano le saracinesche chiuse si colorano contro la violenza sulle donne

Milano, 16/07/2020.

Quando la saracinesca di un’attività si abbassa, la lotta alla violenza di genere resta. Anzi, si fa più forte. Con questo messaggio e obiettivo ha preso avvio, dall’estrema periferia di Milano (nel quartiere Le Terrazze, ai confini con Rozzano), il progetto di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne attraverso la street art AmAbilità che l’Associazione Libere Sinergie sta conducendo con un team di studentesse, studenti e alumni Ied Milano: i giovani designer hanno messo a disposizione della causa la loro creatività e capacità progettuale disegnando artwork a tema che saranno poi trasposti su 20 saracinesche di esercizi commerciali, in un percorso che abbraccerà tutti i municipi della città di Milano.

Così, il ristorante A Casa di Rucci alle Terrazze, lo studio di architettura di Donatella Ronchi in via Comune Antico angolo via De Marchi, il bar Vecchia Sciesa nell’omonima via nei pressi di piazza Cinque Giornate (che ospita anche la sede di Ied Milano) e il magazzino di via Venini 87, hanno già visto le proprie saracinesche illuminarsi di colori, forme e parole a esprimere messaggi positivi che indichino alle donne le diverse vie di uscita dalla violenza che subiscono, spesso in modo non conscio, e che ricordino a tutti quanto sia necessario combattere sempre contro ogni discriminazione.

Autrici dei primi quattro artwork sono rispettivamente Francesca Cassani, Suzan Amato, Chiara Colturi e Giulia Rosa: a coordinare studentesse e studenti Ied sono i docenti Giuseppe Liuzzo e Davide Sottile. Altri lavori sono in calendario nel mese di luglio in altrettanti luoghi di Milano: 

  • Margherita Caspani il 17 luglio in via Padova 51
  • Alessia Sparacino il 18 luglio in via Fanti 6
  • Elisa Scuderi il 19 luglio in via Tabacchi 3
  • Maddalena Pavanello il 20 luglio in via Pastrengo 21

Attraverso gli artwork delle studentesse Ied e la collaborazione di negozianti e artigiani, si viene così a creare un percorso di luoghi sensibili al tema molto riconoscibili, con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibile tra genitori, cittadini, lavoratori e turisti, di tutte le età ma specialmente giovani e giovanissimi, per contrastare ogni violenza di genere e promuovere il rispetto. Il progetto AmAbilità di Libere Sinergie, condotto sotto il coordinamento di Martina Sironi in collaborazione con Ied Milano, è finanziato e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter