Atm e Autoguidovie, al via la prenotazione del posto a sedere sui mezzi di trasporto pubblico: le corse coinvolte - Milano

Atm e Autoguidovie, al via la prenotazione del posto a sedere sui mezzi di trasporto pubblico: le corse coinvolte

Attualità Milano Giovedì 16 luglio 2020

© facebook.com/autoguidovie

Milano - Cambiano i tempi e le modalità di trasporto e cresce la necessità di introdurre nuovi strumenti tecnologici, anche a seguito dell’emergenza Covid-19, per offrire un servizio sempre più semplice e comodo a chi si muove con i mezzi pubblici. Un po' come sta già sperimentando Trenord per il trasporto su strada, anche per quanto riguarda quello su strada nasce la nuova funzione di prenotazione via App, sviluppata in sinergia da Atm e da Autoguidovie, per riservare gratuitamente il proprio posto a sedere a bordo delle linee extraurbane.

La sperimentazione coinvolge la linea Net (azienda del gruppo Atm) Z301 Milano-Bergamo e diverse linee di forza extraurbane gestite da Autoguidovie nelle aree milanesi Nord e Sudest, nei bacini cremaschi e pavesi. Ma come funziona questo nuovo servizio? Innanzitutto per prenotare il proprio posto a sedere è necessario scaricare la nuova App di Net - Nord Est Trasporti o aggiornare l'App Autoguidovie. La prenotazione e l’acquisto del biglietto vengono confermati attraverso una notifica sull’App e una email di riepilogo, che contiene anche il numero del posto assegnato. Infine, è necessario convalidare il biglietto dalla sezione dell’App I miei titoli/viaggi prima di salire a bordo.

Grazie alla prenotazione i passeggeri possono pianificare con anticipo il proprio viaggio ed essere sicuri di trovare posto su quella corsa. L'obiettivo è quello di garantire un maggior comfort di viaggio e rendere il trasporto pubblico più agevole e accessibile anche in questo periodo dove la capacità dei mezzi pubblici risente delle indicazioni governative sul distanziamento sociale. Il nuovo servizio permette inoltre un migliore monitoraggio dei flussi dei passeggeri.

Nella prima fase gli assistenti alla clientela sono presenti sulle linee interessate di Net e Autoguidovie. Inoltre è stata realizzata una campagna di comunicazione con leaflet e volantini informativi per illustrare e far conoscere il nuovo servizio oltre alla pubblicazione di una sezione dedicata consultabile sui siti di entrambe le aziende e sulle rispettive App, dove è possibile approfondire il funzionamento della nuova modalità di viaggio.

Linea Net Z301 Milano-Bergamo

Per quanto riguarda il servizio offerto da Net, la sperimentazione è inizialmente attiva su 8 corse della linea Z301 (4 nella fascia del mattino e 4 in quella serale). Da giovedì 16 luglio 2020 è quindi possibile riservare il posto per le prime corse di venerdì 17; la nuova App, inoltre, permette di consultare gli orari e i percorsi di tutte le linee gestite dall'azienda e di acquistare il biglietto per tutte le destinazioni di viaggio.

Come funziona la prenotazione tramite App? Per prenotare il proprio posto a bordo basta scaricare la nuova App Net Nord Est Trasporti dall'App Store del proprio smartphone (già disponibile sui sistemi iOs e a breve anche su Android) e registrarsi la prima volta. Tutte le prenotazioni devono essere effettuate entro le ore 16.00 del giorno precedente.

Gli abbonati possono inserire i dati riferiti al proprio abbonamento mentre gli utenti occasionali devono acquistare il biglietto contestualmente alla prenotazione della corsa tramite carta di credito o attraverso i diversi sistemi di pagamento elettronico disponibili nell’App. I passeggeri occasionali, inoltre, possonoprenotare in una sola volta due corse al giorno (ad esempio andata e ritorno); ivece gli abbonati, salvando il proprio abbonamento sull’App, possono prenotare più giorni contemporaneamente nell’arco della settimana con un’unica transazione. Per ulteriori dettagli consultare il sito di Net - Nord Est Trasporti.

Linee Autoguidovie

La sperimentazione della prenotazione riguarda le linee di Autoguidovie e viene estesa nelle settimane successive a molte altre linee:

  • Area Cremasca: K511, K521, 5 corse K521, 2 corse K522, 3 corse K523, 2 corse K524
  • Area Milano Sudest: Z401, Z403, Z404, Z406, Z407, 11 corse Z411, 12 corse Z412
  • Area Milano Nord: Z231, Z232
  • Area Pavese: 165, 99, 5 corse 172, 11 corse 175

Per prenotare il proprio posto a bordo bisogna scaricare la nuova App dall'App Store del proprio smartphone e registrarsi la prima volta o, per chi già l’avesse scaricata, semplicemente aggiornarla. La prenotazione in questo caso può essere effettuata fino a 15 minuti prima della partenza della corsa dal capolinea.

Per prenotare il proprio posto a bordo il cliente può scegliere se usare un titolo valido già acquistato sull'App, biglietto o abbonamento, o in alternativa acquistare il biglietto contestualmente alla prenotazione della corsa tramite carta di credito o attraverso i diversi sistemi di pagamento elettronico disponibili nell’App. Attenzione: in caso non si voglia utilizzare il servizio prenotato, si pul procedere all’annullamento della prenotazione tramite App nella sezione I miei viaggi, viceversa il biglietto acquistato viene comunque validato e quindi non potrà essere utilizzato successivamente.

L’App, oltre a consultare orari e avvisi, consente di acquistare tutti i titoli di viaggio, anche i biglietti integrati dell’area milanese Stibm e Io viaggio Ovunque. I dettagli sulle corse prenotabili e maggiori informazioni sono consultabili sul sito di Autoguidovie.

Potrebbe interessarti anche: , Milano in lizza per diventare Capitale Europea dell'Innovazione 2020 , Area C sospesa ad agosto 2020? Solo in alcuni giorni: date, orari e quanto costa , A Milano corse in taxi scontate per donne, anziani, disabili e medici: come richiedere le tariffe agevolate , Autobus e treni a Milano e in Lombardia, si possono occupare tutti i posti a sedere? Come funziona su Trenord e Atm , Mascherina obbligatoria in Lombardia anche ad agosto: fino a quando e dove bisogna indossarla

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.