Allerta arancione a Milano e in Lombardia nel weekend dell'11 e 12 luglio 2020. Le previsioni? Temporali intensi

Allerta arancione a Milano e in Lombardia nel weekend dell'11 e 12 luglio 2020. Le previsioni? Temporali intensi

Attualità Milano Venerdì 10 luglio 2020

Milano - Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per temporali forti e gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico a partire dalle 18.00 di venerdì 10 luglio, per tutta la giornata di sabato 11 e fino a domenica 12 luglio 2020. Piogge e temporali forti sono attesi anche sul bacino idrico di Milano, poi la situazione dovrebbe migliorare.

Il Comune di Milano ha annunciato di conseguenza l'attivazione del Centro Operativo di Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar. Allertate, come sempre avviene in situazioni di allerta meteo, le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Le previsioni meteo di Arpa Lombardia parlano di possibili rovesci isolati o temporali sulle Alpi Lombarde (specie sui settori di Media Valtellina e Valchiavenna) già nella giornata di venerdì 10 luglio e, in serata, di probabili fenomeni anche sulle Prealpi Occidentali. Ma è sabato 11 luglio il giorno più critico di questa nuova allerta meteo in Lombardia: al mattino sono attese precipitazioni sottoforma di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, in estensione dal pomeriggio in forma sparsa ai settori di pianura. Questi temporali potrebbero essere localmente anche molto intensi. La serata di sabato 11 dovrebbe proseguire con precipitazioni residue sulla bassa pianura orientale, mentre la giornata di domenica 12 luglio segna già un ritorno al bel tempo, con ampie schiarite su tutta la Lombardia (qualche debole rovescio è atteso solo sulle Alpi nel pomeriggio).

Potrebbe interessarti anche: , Milano in lizza per diventare Capitale Europea dell'Innovazione 2020 , Area C sospesa ad agosto 2020? Solo in alcuni giorni: date, orari e quanto costa , A Milano corse in taxi scontate per donne, anziani, disabili e medici: come richiedere le tariffe agevolate , Autobus e treni a Milano e in Lombardia, si possono occupare tutti i posti a sedere? Come funziona su Trenord e Atm , Mascherina obbligatoria in Lombardia anche ad agosto: fino a quando e dove bisogna indossarla

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.